Vogliamo coronare il nostro sogno d’amore in maniera libera ed informale? Il matrimonio stile country chic è quello che fa per noi!
Se vogliamo sposarci ma non ci piacciono le cerimonie ‘ingessate’, in cui sposi ed invitati soffrono dall’inizio alla fine costretti in abiti eleganti ma scomodi e a pranzi o ricevimenti soffocanti, possiamo organizzare (o farci organizzare) un matrimonio stile country chic.
Temi dominanti natura e libertà. Tutto dovrà avere uno stile bucolico, a cominciare dalla cosiddetta ‘parte cartacea’: quindi non solo l’addobbo della chiesa o dei tavoli del ricevimento, ma anche partecipazioni, libretto della messa, menù e cartoncini all’interno delle bomboniere saranno ruvidi e di colore beige o grezzo, con decorazioni che rimandano alla campagna: girasoli, fiori di campo, lavanda, etc.
Anche gli abiti non dovranno essere particolarmente eleganti, sì al bianco per lei (anche se diverse spose country hanno scelto stoffe fiorate) ma pizzi e tessuti dovranno ricordare quelli delle nostre nonne: quindi niente seta o raso, ma via libera a mussola, cotone e pizzo sangallo e a modelli che esaltano la figura ma non la fasciano in maniera eccessiva. Ricordiamo che non siamo a un gran galà. Alcune spose sostituiscono l’acconciatura con una coroncina di fiori lasciata sui capelli sciolti e vanno all’altare a piedi scalzi: altre per sottolineare l’effetto country indossano simpaticamente sulla mise da sposa stivali tipo kamperos e cappello da cowboy. Stessa cosa per lo sposo: country e glamour, ma non elegantissimo e ‘impomatato’. Deve dare l’idea di un cowboy che sta andando all’altare, non sembrare un damerino.
Il bouquet, poi, dovrà dare l’idea di essere stato appena raccolto: fiori di campo, lavanda, gerbere legati rusticamente in un pezzo di tela iuta e fermati da un filo di grossa canapa, o anche un solo, grande girasole.
Ci sono tantissime location in cui organizzare un matrimonio country chic, a cominciare dagli agriturismi che, a seconda della stagione e del tempo proporranno il pranzo all’interno del casale o fuori, sull’ erba.
Tantissimi pranzi di matrimoni country chic si sono svolti anche con sposi ed invitati scalzi e seduti su enormi tovaglie di lino adagiate sull’erba, a mo’ di pic nic, o con balle di fieno apparecchiate e decorate come tavoli veri e propri.
Infine, scegliamo un menù ‘campagnolo’, con specialità tipiche della zona in cui abbiamo deciso di sposarci: idem per la torta. Rustica e country, anche se decidiamo di affidarci a un cake designer.
Per quanto riguarda i ricordini da dare a fine festa agli invitati, prediligiamo bomboniere perfettamente in linea con lo stile di tutta la cerimonia: via libera a sacchetti di iuta per i confetti, decorati con fiori secchi, mini barattoli di miele o marmellata prodotti in loco confezionati e decorati come più ci piace, insomma, qualsiasi cosa che resti il più possibile fedele al nostro vintage e stilosissimo matrimonio stile country chic.
Evviva gli sposi!