Vai al contenuto

Pulizie di primavera: come organizzarle e i consigli per eliminare tutti i germi

Pulizie in casa

Ecco alcuni consigli pratici per organizzare le pulizie di primavera in modo efficace e avere sempre casa pulita e in ordine.

Le pulizie di primavera sono un buon momento per mettere casa in ordine e per liberarsi di ciò che non serve. Di certo non si fanno in un giorno, ma se ci si organizza nel modo giusto si può pulire e organizzare casa nel migliore dei modi. Una casa pulita e ben organizzata vi aiuterà a sentirvi meglio e a trovare le cose senza fatica.

Per quanto riguarda le pulizie non serve utilizzare prodotti costosi e tossici. Si possono usare dei rimedi fai da te dall’azione disinfettante e anti polvere come ad esempio l’aceto e il bicarbonato.

Ecco alcuni consigli utili per organizzare le pulizie di primavera e igienizzare al meglio la vostra abitazione.

Pulizie in casa
Pulizie in casa

Pulizie di primavera: da dove iniziare?

Quando si decide di fare le pulizie di primavera bisogna innanzitutto sapere da dove iniziare. L’ideale è cominciare dalla camera da letto. Il motivo è molto semplice: quando ci si sveglia al mattino se ci si trova in un ambiente ordinato e pulito la mente riceverà stimoli positivi. Di conseguenza si è più motivati a procedere nelle pulizie e si desidera raggiungere la stessa quiete e benessere anche negli altri ambienti.

Iniziate, dunque, a eliminare il superfluo e a metterlo dentro degli scatoloni. Se ci sono indumenti o libri che non usate più regalateli a chi ne ha bisogno o a un amico.

Proseguite così per ogni stanza della casa. In questo modo non avrete tutto per aria e riuscirete a muovere agevolmente tra un ambiente e l’altro.

Come organizzare le pulizie di casa

Il primo step consiste nell’eliminare la polvere dalle grandi superfici e poi da quelle più piccole. Se avete molti soprammobili toglieteli, pulite il ripiano e pulite il resto a parte.

Utilizzate rimedi naturali come ad esempio un composto favoloso a base di 10 grammi di olio di oliva, 50 ml di aceto bianco e un bicchiere di acqua distillata. Per le superfici in vetro provate il mix di bicarbonato di sodio e limone. Contro unto e sporco sul marmo utilizzate un litro di acqua bollente, tre cucchiai di alcool e due di bicarbonato.

Il secondo step prevede la pulizia di finestre, porte e persiane. La prima cosa da fare è eliminare la polvere con un panno morbido in microfibra. Se la polvere è ben radicata inumidire il panno con un po’ di acqua tiepida. Per le superfici in legno utilizzate un panno immerso in acqua calda e sapone di Marsiglia e lucidate con olio di oliva diluito con acqua distillata. Per le superfici in plastica, invece, usate acqua e bicarbonato.

Passate ora al terzo step, ovvero la riorganizzazione dell’armadio. Provate a seguire il famoso metodo di Marie Kondo. Tirate fuori tutti i vestiti che avete nell’armadio e radunateli in un unico punto. A questo punto selezionateli prendendoli uno a uno e decidete se vi trasmettono emozioni e se avete intenzioni di utilizzarli. Mettete via tutto ciò che non avete mai indossato e regalatelo. Tenete, invece, da parte i vestiti che avete indossato. Successivamente dividete tutto per categorie, ovvero maglione, camicie, gonne o pantaloni. Sarà più facile creare outfit al mattino.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2020 8:58

Lavare i denti: meglio farlo con l’acqua fredda o con quella calda?