Un occhio non propriamente grande può essere tranquillamente truccato: scopriamo come mettere l’eyeliner agli occhi piccoli.
Molto spesso si pensa che chi ha occhi troppo piccoli rischia, truccandoli, di rimpicciolirli ancora di più. Niente di più sbagliato, anzi, imparando a truccarli possiamo riuscire a farli sembrare più grandi.
Per mettere l’eyeliner agli occhi piccoli ad esempio, dobbiamo innanzitutto mettere una matita bianca o color crema per tutta la lunghezza della rima inferiore dell’occhio, ed uscendo fuori da essa per due o tre millimetri, sfumandola leggermente con un pennellino.
Dopodiché, possiamo applicare l’eyeliner sulla palpebra mobile mantenendoci molto vicine alle ciglia: dobbiamo tracciare la riga dall’inizio dell’occhio, al disopra del sacco lacrimale, e farla finire all’insù, in modo tale da ‘aprire’ lo sguardo.
Dopodiché, andremo a fare un’altra riga con l’eyeliner, questa volta nel bordo ciliare inferiore, partendo dalla metà dell’occhio e arrivando nello stesso punto in cui termina la riga superiore: badiamo bene a non unirle, ma facciamole procedere in parallelo, riempiendo lo spazio con matita o ombretto bianco o color crema: in questo modo l’occhio apparirà più grande e più lungo. Poi procediamo a mettere il mascara, usiamone uno volumizzante ma che abbia l’effetto di un piegaciglia, ed applichiamolo soltanto sulle ciglia superiori, insistendo su quelle laterali: mettendolo anche su quelle inferiori rischieremmo di caricare troppo l’occhio, togliendogli profondità.