Mescolare il caffè secondo il galateo non è difficile: scopriamo come si fa per non restare impreparati in un’occasione formale.
Il caffè per noi italiani è un vero e proprio rito: oltre ad essere ideale conclusione di un pasto, scandisce diversi attimi della nostra giornata e ci aiuta ad avere quella dose di vitalità in più per affrontare situazioni in cui dobbiamo essere particolarmente lucidi. A casa, al ristorante, al bar, è sempre il momento di un buon caffè, sia da soli che in compagnia, purché venga sorseggiato nella giusta maniera, e come galateo comanda. Imparare a mescolare il caffè secondo il galateo ci sarà molto utile per non sentirci in imbarazzo in occasioni formali.
Perché mescolare il caffè? Il galateo dice…
Il caffè va di solito provato prima di offrirlo agli ospiti, e comunque va servito in loro presenza, appena fatto e dalla caffettiera su un vassoio possibilmente d’argento, in un servizio di porcellana completo di piattini e sottopiattini; se è insieme ad esso vengono offerti dei dolcetti. Va accompagnato dalla lattiera, dal bricco della panna liquida e dalla zuccheriera, in modo tale che gli ospiti possano mettere lo zucchero a loro piacimento. Zuccherare il caffè al posto loro è sbagliatissimo. I cucchiaini devono essere quelli per la moka, che sono leggermente più piccoli di quelli da tè.
Mescolare il caffè in senso antiorario o orario?
Mescolare il caffè secondo il galateo è un gesto un po’ diverso da quello che siamo abituati a compiere quotidianamente: di solito infatti tendiamo a girarlo con un movimento circolare in senso orario o antiorario. In realtà per attenersi al galateo si dovrebbe mescolare il caffè con la mano destra e muovendo il cucchiaino dall’alto in basso, e una volta usato il cucchiaino andrebbe riposto sul lato destro del piattino e mai nella tazzina. È fondamentale, mentre si sorseggia questa piacevole bevanda, prendere la tazzina tra il pollice e l’indice della mano destra, evitando di sollevare il mignolo per mostrare educazione. Non si fa, in nessun caso.
E al bar? il dilemma il quel caso è bere l’acqua prima o dopo il caffè!