Per il lavaggio del piumino Ikea è importante seguire un metodo specifico, per non sbagliare. Ecco cosa bisogna sapere.
Quando si parla di piumino, si intendono essenzialmente due cose: la giacca invernale calda per antonomasia, quella imbottita di piuma d’oca originale, capace di isolare dal freddo e mantenere stabile e ottimale la temperatura corporea, e la trapunta o piumone a dir si voglia che ci ripara durante la notte, la calda e imbottita coperta perfetta per dormire sonni tranquilli e al caldo. In particolare il piumino Ikea è tra i più diffusi e acquistati da milioni di italiani e non solo. Ma come si lava? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Piumino, trapunta e piumone Ikea: lavaggio e metodo
Per quanto riguarda il lavaggio di piumini, trapunte e piumoni in lavatrice, che a causa dell’imbottitura risultano estremamente delicati, in particolare quelli Ikea, vi basterà individuare il modello corretto tra i tanti che propone la sezione specifica del sito Ikea. Poi nella parte Dettagli prodotto, e in seguito in Materiali e manutenzione si possono sapere con precisione le specifiche di lavaggio.
Per fare un esempio, il modello Silvertopp, ha le seguenti specifiche:
- Lavabile in lavatrice, max 60°C, azione meccanica normale.
- Non candeggiare.
- Si può mettere nell’asciugatrice a bassa temperatura (max 60°C).
- Non stirare.
- Non lavare a secco.
Raccomandiamo, una volta acquistato il piumino, di leggere oltre le specifiche online anche l’etichetta del produttore presente sul capo, con i simboli dedicati al lavaggio, che riportano tutte le informazioni necessarie.
Prima del lavaggio, però, ci sono alcuni accorgimenti che è bene tenere presente. Ecco quali sono:
- Per evitare che si accumuli polvere e sporco è consigliato arieggiarli con costanza.
- Non usare il battipanni perché si potrebbe danneggiare il tessuto.
- Infine, se lo si possiede è bene utilizzare un copripiumino per mantenerlo sempre pulito e libero dagli acari della polvere.
Ecco un video di riepilogo: