Come lavare le Superga bianche ingiallite? Trucchi e consigli

Come lavare le Superga bianche ingiallite? Trucchi e consigli

Qualche piccola e semplice istruzione per lavare le Superga ingiallite, in modo tale da farle tornare bianche e splendenti come quando le abbiamo comprate.

Le Superga, un tempo usate solo ed esclusivamente dai giocatori di tennis, hanno pian piano iniziato ad essere di gran moda tra le persone, tanto che negli anni ’80-90, per poi tornare negli anni ’10 del 2000, sono diventate un vero must. Ovviamente con il tempo tendono a rovinarsi e ingiallirsi, soprattutto quello classiche bianche. Quando succede, però, ci sono degli accorgimenti per farle tornare come erano quando le abbiamo comprate, o giù di lì. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli su come lavare le Superba ingiallite.

Metodi per lavare le scarpe di tela bianche ingiallite

Per qualsiasi scarpa di tela, come appunto le Superga, ci sono degli accorgimenti da cui prendere spunto per lavarle. Possiamo optare per un programma in lavatrice a 30° impostando un ciclo per capi delicati, mettendo al posto del comune detersivo la candeggina. Torneranno come nuove.

Lavare scarpe lavatrice

Se invece le laviamo a mano, possiamo spruzzare al loro interno e sulla superficie un po’ di sgrassatore per eliminare eventuali macchie. Si procede poi con lo sciacquarle e immergerle per circa mezz’ora in una bacinella con acqua calda e sapone di Marsiglia. dopo questo si effettua un altro risciacquo, sempre con dell’acqua calda.

Se ancora ci sembrano ingiallite, possiamo immergerle di nuovo in una bacinella con dell’acqua tiepida in cui avremo sciolto un po’ di detersivo per capi bianchi (sulla confezione vi sono riportati i dosaggi esatti), lasciandolo agire per un’altra mezz’ora circa. Procediamo infine all’ultimo risciacquo e mettiamole ad asciugare.

Lavare scarpe bacinella

Ricordiamo che è importantissimo lasciare asciugare le nostre Superga sempre all’ombra: il contatto col sole, specie se abbiamo usato anche un detersivo sbiancante, contribuirebbe a ingiallirle ancor più di quanto siano state prima del lavaggio.

Ecco un video di riepilogo: