I migliori rimedi naturali per idratare la pelle dopo le feste

I migliori rimedi naturali per idratare la pelle dopo le feste

Durante le feste il freddo e la cattiva alimentazione hanno messo a dura prova la nostra pelle. Vediamo come idratare la pelle del viso con i rimedi naturali.

Il periodo delle feste natalizie è davvero magico. Peccato che l’effetto benefico che ha sul nostro umore non si rifletta anche sulla pelle! L’alimentazione ricca di grassi, dolci e alcol, il freddo e gli sbalzi di temperatura danneggiano il film idrolipico, rendendo la pelle del viso secca, piena di pellicine e impurità.

Per rimetterla in sesto occorre intervenire sia dall’interno che dall’esterno, con dei rimedi depurativi e riequilibranti. Vediamo come idratare la pelle e renderla splendente.

Come idratare la pelle dall’interno

Donna viso

In inverno il freddo rende la pelle secca, ma questo non vuol dire che non si possano formare brufoli. Anzi, la pelle secca e ispessita intrappola il sebo in eccesso e le impurità nei pori, provocando punti neri, che possono a loro volta diventare brufoli. Se poi aggiungiamo un’alimentazione scorretta, piena di cibi grassi e dolci, il guaio è fatto.

Per idratare e rigenerare la pelle in modo efficace, bisogna agire prima di tutto dall’interno. Ogni mattina, a stomaco vuoto, circa venti minuti prima di fare colazione, è buona abitudine bere un bicchiere d’acqua tiepida con il succo di mezzo limone. Il succo di limone, infatti, aiuta a purificare fegato e intestino, mentre l’acqua idrata il corpo dopo il riposo notturno. Nel corso della giornata, poi, bisognerebbe bere almeno un litro e mezzo d’acqua, più tisane detox come quella allo zenzero e il tè verde. Infine, la dieta dovrebbe essere ricca di frutta e verdura di stagione e pesce azzurro, per fare il pieno di vitamine, minerali e acidi grassi omega 3.

Come idratare la pelle del viso

Per idratare la pelle dall’esterno, non basta utilizzare delle creme idratanti viso, ma bisogna fare almeno una volta a settimana una maschera fai da te, a base di yogurt, miele e olio d’oliva.

Prepararla è semplicissimo: mescolate in una ciotola due cucchiai di yogurt bianco denso, uno di olio d’oliva e mezzo di miele. Applicate la maschera sul viso e tenetela in posa per circa mezz’ora.

Se la crema e la maschera non dovessero bastare ad idratare il viso, potete utilizzare la sera prima di dormire, sulla pelle leggermente umida, l’olio di cocco o il burro di karitè.