Avete una borsa di paglia a casa, ancora in buono stato, ma manca la fodera? Non c’è problema: potete foderarla voi con pochi e semplici passaggi
Durante l’estate è molto usata dalle donna la borsa di paglia, proprio perchè dà subito la sensazione di estate, sole e mare, e in più ne esistono di molti tipi e per tutte le situazioni: esistono borse di paglia da usare in spiaggia come borsa mare, e borse di paglia più raffinate da usare nelle vostre serate estive.
Ma a quante di voi è capitato di avere una borsa di paglia a casa e pensare che quest’anno potete sfruttarla durante la vostra vacanza senza doverne comprare una nuova, ma poi la aprite e scoprite che non è foderata? Niente panico, perchè in realtà foderare una borsa di paglia non è per niente difficile e non occorre di certo essere Coco Chanel per ottenere un buon risultato.
Prima di tutto bisogna scegliere un pezzo di stoffa che andrà a costituire la vostra fodera: va bene qualsiasi ritaglio che avete in casa avanzato o una vecchia maglietta che non mettete più, ma se preferite potete anche acquistare la stoffa che più vi piace. Poi occorre ricavare le misure della vostra borsa, ossia larghezza, lunghezza e se volete anche la profondità se si desidera fare anche il fondo rettangolare.
Metti doppio il pezzo di stoffa che avete scelto e riportateci sopra le misure della borsa, per esempio con un gessetto: a questo punto si deve tagliare la stoffa, aiutandoti a tenerla ferma applicandovi degli spilli. Un consiglio: non tagliate i margini giusti giusti, ma in questa fase tenetevi larghe, tanto per rifinire e rimpicciolire c’è sempre tempo.
A questo punto occorre cucire i lati con una macchina da cucire, facendo però un orlo nella parte della fodera che sarà aperta. Ora inserite la fodera nella borsa e iniziare a cucire la fodera, o all’interno della borsa, oppure facendo un risvolto verso l’esterno della borsa.
Con questi pochi e facili passaggi riuscirete a realizzare una fodera per la vostra borsa di paglia e potrete sfoggiarla con orgoglio!