Le rose sono belle da vedere. Se si possono anche mangiare, meglio ancora! Scopriamo come fare una rosa con le fragole.
Se vi piace dilettarvi in cucina e amate le ricette creative, ci sono tantissimi modi di intagliare la frutta, come fare una rosa con le fragole, per creare composizioni belle da vedere e da mangiare.
Creare una rosa con una fragola è molto più facile di quel che si pensi: bisogna avere a disposizione una fragola rossa, matura e abbastanza grande e un coltellino dalla lama tagliente.
Se pensate che una fragola, guardandola dalla sua base, ha l’aspetto di un bocciolo, non dovrete far altro che… farla sbocciare, andando a intagliare i petali.
Lavate la fragola lasciando il picciolo: partendo dal basso, mantenendovi a circa 3/4 dell’altezza totale del frutto, praticate cinque tagli lungo il suo perimetro, facendo attenzione a non far staccare le parti incise, che devono essere comunque molto sottili. Poi con delicatezza piegate verso l’esterno i petali ottenuti.
Intagliate poi la parte restante della fragola con un taglio a forma di croce, passando col coltello tra due petali, e aprite sempre con cautela gli ultimi petali incisi.
La rosa di fragola è pronta, potete infilzarla su uno stuzzicadenti da spiedino e farne tante altre per creare un bouquet, oppure usarla per decorare i vostri dolci preferiti.