Il must fashion di questa stagione è la gonna floreale, rigorosamente a palloncino
Mi piace l’aspetto di una gonna a palloncino e quando ho trovato un foglio floreale d’epoca in un negozio dell’usato ho capito subito per cosa l’avrei utilizzato. Dopo diversi tentativi ed errori, ecco il modello per andare a fare una gonna a palloncino. È abbastanza semplice il modello di cucitura. Esso richiede un po’ di tempo perché parte di esso deve essere cucito a mano.
Materiale occorrente:
- Macchina da cucire
- Ago e filo
- Nastro di misurazione
- Spille di sicurezza
- Pins (a vostra discrezione)
- Forbici
- Ferro
- Elastico
- Tessuto floreale
- Tessuto Silky
Procedimento:
- Anzitutto prendi le misure per la gonna. Ti serviranno quella della vita, dell’ anca e della lunghezza che vuoi dare alla gonna.
- Taglia un pezzo rettangolare di tessuto vintage per il tessuto principale della gonna. La larghezza deve uguale a cinque volte la misura della vita (se la vostra vita è di 40 pollici che sarà necessario aggiungere 20 pollici per arrivare a 60 pollici). Se si utilizza un tessuto setoso leggero per il tessuto principale è possibile calcolare il doppio della misura della vita per la larghezza, a seconda di come si vuole che sia strutturata. Altezza uguale lunghezza più 3 pollici. Misura di lunghezza è dalla vita in giù per quanto basso si desidera che la gonna sia.
- Taglia un pezzo rettangolare di tessuto di seta per il rivestimento. Larghezza uguale alla misura dell’anca oltre a un mezzo pollice. Altezza uguale lunghezza meno un pollice.
- Taglia l’elastico. La lunghezza dell’elastico è uguale alla misura della vita meno un pollice.
- Stira il tessuto se necessario.
- Fissa l’elastico sul tessuto con le spille e poi cucilo.
- Cuci la fodera di seta sul tessuto.
- Per creare l’effetto palloncino sarà necessario piegare il bordo inferiore del tessuto principale alle dimensioni del bordo inferiore del rivestimento. Cucite a mano i due bordi insieme utilizzando un punto di slittamento. Gira la gonna ed è pronta da indossare!