Lavorare all’uncinetto non è affatto facile. Ma come fare a realizzare un fiore con questa particolare tecnica?
Ottimo come portachiavi o come complemento per ravvivare una giacca o una borsa, un fiore fatto all’uncinetto è un oggetto unico e simpatico. Come fare? Prima di tutto occupiamoci di scegliere il filato giusto.
Con un filato ed un uncinetto grossi, è più semplice lavorare, quindi sono perfetti per i principianti. Cominciando con dei punti a catenella si riesce ad avere una buona base, soprattutto perché una volta imparato, tornerà utile in tutti i progetti futuri.
Quindi possiamo procedere in questo modo: catenelle fino a formare una prima maglia alta, dopodiché una decina di maglie nell’anello. A questo punto, procediamo con un punto scivolato nella prima catenella. Unendo il secondo cerchio in un anello, si crea il centro del fiore.
Ancora una catenella ed ecco apparire i petali, procediamo poi con una mezza maglia alta nel primo punto e con una maglia alta e una altissima nello stesso punto.
Di nuovo una maglia altissima, maglia alta e una mezza maglia alta in sequenza per far sì che la forma del petalo divenga curva. A questo punto un punto scivolato e ripetiamo, di modo da ottenere quanti petali vogliamo. Usare dei brillantini o delle clip perlate è davvero una buona idea per dar luce al nostro lavoro!