Volete prendere il vostro partner per la gola? Leggete questa golosa ricetta che vi spiegherà come creare una torta con un cuore dentro!
San Valentino è quasi alle porte e tutti gli innamorati stanno già pensando a cosa regalare al proprio partner per questa speciale occasione.
La maggior parte delle fidanzate, compagne e mogli si butta sulla cucina, sapendo benissimo che la via per arrivare al cuore di un uomo è quella di passare…. dal suo stomaco!
Una ricetta simpatica e golosa per conquistare il palato e il cuore è quello della torta con il cuore dentro e ora vi illustrerò passo passo la ricetta.
Per prima cosa, vediamo gli ingredienti:
Per i cuoricini:
- 120 g di panna fresca
- 65 g di olio di semi di mais
- un uovo medio
- 75 g di zucchero semolato
- 180 g di farina tipo 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 80 g di yogurt bianco
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- colorante alimentare gel rosso q.b.
Per l’impasto al cacao:
- 120 g di olio di semi di mais
- 160 g di zucchero di canna
- 2 uova medie
- un albume
- 70 g di cacao amaro
- 120 g di yogurt bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 60 g di panna fresca
- 50 g di latte
- 250 g di farina tipo 00
- farina e burro per lo stampo q.b.
Come potete vedere, gli impasti sono due diversi (uno per la torta e uno per i cuoricini).
Cominciamo con la preparazione della base per i cuoricini: sbattete in una terrina uova e zucchero e aggiungete olio di semi; successivamente aggiungete yogurt, farina setacciata e lievito.
Montate a parte la panna e aggiungetela al composto; quindi amalgamate finché non avrete ottenuto un composto morbido. Versate infine l’estratto di vaniglia e qualche goccia di colorante alimentare per rendere l’impasto rosa.
Imburrate e infarinate una teglia tonda di 20 cm di diametro e infornate per 15 minuti a 180.
Intanto, procedete preparando il composto per la base al cacao della vostra torta ripetendo tutti i procedimenti sovra elencati con i diversi ingredienti.
Una volta che l’impasto rosa è cotto, lasciatelo raffreddare per bene e, una volta totalmente asciutto, ritagliate dei cuoricini usando una formina per biscotti.
Fate quanti più cuoricini volete, non c’è un limite numerico.
Prendete infine un’altra teglia (meglio se una ciambelliera o uno stampo da plum cake), imburratela e infarinatela e versate metà del composto al cacao. Mettete i cuoricini in mezzo all’impasto e poi ricopriteli con il restante composto.
Infornate per 45 minuti a 180 gradi e poi lasciate raffreddare prima di tagliare.