Come fare una treccia a spiga in modo semplice: passaggi e tutorial

Come fare una treccia a spiga in modo semplice: passaggi e tutorial

È un’acconciatura trendy e d’effetto e, una volta capita la tecnica, non è nemmeno così complicata da fare: ecco come fare la treccia a spiga (o treccia a lisca di pesce).

Un’acconciatura con treccia è un hairstyle sempre attuale, che non passa mai di moda. Attorcigliata a chignon, a corona, intorno alla fronte, centrale, laterale, a cascata: con un intreccio non si sbaglia mai. Ma per chi non vuole limitarsi a quello classico a tre ciocche, vediamo come si fa la treccia a spiga, o chiamata anche treccia a spina di pesce.

Perfetta per un look trasandato o chic, in base al vostro gusto, e in grado di far risaltare qualsiasi viso. Impariamo quindi i pochi e semplici passaggi!

Come fare la treccia a lisca di pesce: la disposizione delle ciocche

Per questa acconciatura la precisione non è importante: a differenza della treccia tradizionale, anche se è un po’ scompigliata va bene. La cosa fondamentale è partire con il piede giusto, spostando i capelli sul lato interessato, per poi separarli in due grosse ciocche distinte.

Capelli treccia

A questo punto, staccate una ciocchetta sottile dal retro della ciocca posteriore e, facendola passare sul davanti, unitela a quella anteriore. Lo stesso andrà fatto con l’altra, in modo da avere sempre due ciocche che però vanno a poco a poco a fondersi in una. Sembra difficile a dirsi, ma non lo è affatto: chiocchettina dopo ciocchettina otterrete un bellissimo intreccio.

Come si fa l’acconciatura della treccia a spiga: i ritocchi finali

Una volta arrivate alla fine dei capelli, annodate con un elastico, preferibilmente trasparente o del colore dei vostri capelli per un look naturale.

Se preferite una treccia stretta e ordinata, spruzzate un po’ di lacca e il gioco è fatto. Altrimenti, tirate leggermente i capelli ciocca per ciocca verso l’esterno, per dare l’impressione di averci dormito la notte: il finto disordinato è sempre chic.

ragazza con treccia ai capelli

Una volta imparata le tecnica della treccia a spiga laterale, potete sbizzarrirvi. Vi libera a trecce, mezze trecce e trecce doppie.

Se volete tentare le due trecce, una per lato, vi lasciamo un tutorial: impossibile sbagliare!

https://www.youtube.com/watch?v=9Ldji4GJR3U

Ecco un video di riepilogo: