Sempre attuale e mai sottovalutato è il sapone alla glicerina. Ma come fare in casa questo buon prodotto?
Gli ingredienti sono semplici e il procedimento è davvero veloce. La glicerina, in primis, la troviamo in erboristeria o in negozi specializzati. Si può comodamente ordinare su internet, se non abitiamo in una zona molto servita. I componenti della ricetta sono dunque:
- 250g di glicerina
- colorante a piacere
- olii essenziali a piacere
- decorazioni a piacere, se realizzato per scopi decorativi
- pentolini e recipienti vari
Una volta procurato tutto l’occorrente, facciamo sciogliere a bagnomaria in un tegame colmo d’acqua la nostra glicerina. Dobbiamo far attenzione che l’acqua non raggiunga i 100 ° C, ma sia semplicemente calda.
Possiamo procurarci stampini di vario tipo, oltre a quelli canonici. Dobbiamo fare solo attenzione a non utilizzarli più per fini alimentari, una volta destinati alla creazione del sapone. Una volta scelti i nostri stampi preferiti, dobbiamo versare la glicerina negli stessi. E’ importante aggiungere anche degli oli essenziali a piacere, per dare il classico profumo caratteristico delle saponette.
Se dobbiamo regalare le saponette, o usarle per scopi decorativi, possiamo usare dei petali di fiori secchi o magari dei cristalli di sale grosso per abbellire il risultato. O ancora, vanno benissimi i coloranti in poche gocce da aggiungere al composto, per far sì che la nostra saponetta assuma le più svariate tinte1
Lasciamo raffreddare per 24 ore… et voilà, il gioco è fatto!