Fare il pap test ogni tre anni è essenziale per noi donne. Vediamo come fare per ottenere una seduta gratis a Milano.
Se si hanno tra i 25 e i 64 anni si rientra in quell’età in cui è possibile fare gratuitamente un Pap test.
Prima di tutto chiariamo: come si esegue? Tramite una semplice spatola, con la quale il ginecologo preleva alcune cellule dal collo dell’utero. Queste vengono in seguito strisciate su un vetrino e analizzate nel laboratorio di citologia.
E’ possibile effettuarlo in tutti i Consultori Familiari, ma anche in alcuni Poliambulatori delle Asl in Milano.
L’Asl di Milano, infatti, lo descrive come un esame semplice, indolore e di provata efficacia per l’individuazione precoce di tumori del collo dell’utero. Basta rivolgersi al Consultorio Familiare della propria circoscrizione per fissare un semplice appuntamento.
La comodità che ne consegue è che il pap test è completamente gratuito e non richiede nessun tipo di impegnativa medica.
Bisogna stare attente a non avere rapporti sessuali nei 3 giorni precedenti all’esame, come anche non aver fatto lavande interne o utilizzato dei farmaci per via vaginale. Non si può inoltre realizzare il test se si è mestruate e nè nei 3 giorni prima e dopo il ciclo.
E’ sempre possibile farlo, anche in gravidanza o se non si possiede più parte dell’utero in seguito ad asportazione chirurgica. Ovviamente bisogna rendere nota la propria situazione prima che il ginecologo esegua il test.
Le linee guida europee e la Commissione Oncologica Nazionale raccomandano l’esecuzione dello stesso ogni tre anni, tempistica essenziale.