Come fare per realizzare un delizioso orsetto fatto di pasta di zucchero per San Valentino?
Quali sono gli ingredienti, prima di tutto? Vediamolo insieme!
- Pasta di zucchero
- Coloranti
- Stuzzicadenti
- Colla alimentare
- Pennelli
- Cornetti
- Taglierino
- Stampi
- Perline di zucchero e decorazioni
Come procedere? Semplice! Prima di tutto diamo la forma al corpo dell’orsetto, appallottolando un pezzo di pasta di zucchero e inserendo all’interno uno stuzzicadenti per farlo stare in piedi. Lasciamo fuoriuscire lo stesso dalla parte superiore per circa 2 cm.
A questo punto formiamo una pallina più piccola e lasciamo riposare il tutto. Una volta creato questo, procediamo nella formazione dei dettagli: la pancia, le orecchie e le gambe/braccia.
Grazie alla colla alimentare, attacchiamo gli arti e gli accessori al corpo. Se non siamo troppo pratiche, possiamo anche utilizzare degli stampi fatti apposta per modellare gli alimenti e creare le decorazioni di questo tipo. Si trovano comodamente in commercio.
Con il taglierino, eliminiamo gli eccessi e rifiniamo bene i dettagli. Ovviamente l’orsetto può essere del colore che desideriamo, così come gli occhi e le restanti parti. Se ad esempio, vogliamo fargli gli occhi neri, dobbiamo previamente procurarci la pasta di zucchero colorata di nero, e così via.
Lasciamo ben riposare e spenneliamo con del fissante. Ottima idea è quella di porlo sopra una torta, davvero romantico!