Vai al contenuto

Come fare le etichette delle conserve

marmellate vasetti frutta confettura

Come realizzare delle belle e precise etichette per le nostre conserve fatte in casa? Ecco i consigli su come fare per non sbagliare.

E’ molto importante realizzare delle etichette precise per orientarsi circa i prodotti che abbiamo fatto in casa: gelatine, pesche sciroppate, frutta candita, pomodoro, castagne e arance sono davvero gustosi,  ma serve un metodo di lettura dei vasetti che non ci tragga in inganno ed allo stesso tempo che sia chiaro e conciso, ma mai troppo stringato.

Dettagli irrinunciabili per riconoscere cosa c’è nel vasetto e per risalire alla data di confezionamento, le etichette non possono certo passare in secondo piano. chiariamo anche che tutte le confetture fatte in casa hanno bisogno di cottura e bollitura del barattolo per essere poi consumate in tutta sicurezza.

Ecco perché l’etichetta ci aiuta in questo senso: incollate sul vetro del barattolo, ci indicano tutte le caratteristiche del suo contenuto. Come fare? Semplicemente procurandosi delle etichette adesive.

Nulla di complicato, l’unica cosa è stare bene attenti ad utilizzare un pennarellino indelebile per scriverci sopra, dal momento che il tempo o l’umidità potrebbero far  scolorire l’inchiostro normale. Se abbiamo a disposizione un layout professionale fatto al pc, possiamo riempire le etichette direttamente al computer, incollando poi il foglio adesivo sul vasetto.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2020 11:55

Come conservare il ghee