Come fare impacchi per capelli con amido di riso

Come fare impacchi per capelli con amido di riso

Gli impacchi per capelli con amido di riso sono veramente ottimi per la nostra capigliatura.

Per dare nuova corposità e lucentezza alle chiome danneggiate, possiamo provare a fare impacchi per capelli con amido di riso e ripristinarne l’equilibrio in maniera tutta naturale. Infatti l’amido di riso è un polisaccaride ricavato dalla farina di riso, che viene largamente impiegato in cucina sia come addensante che nelle ricette senza glutine, ma anche nella cosmesi naturale per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti. Ha ottime proprietà calmanti ed antiprurito, e nelle farmacie e nei negozi di prodotti naturali viene venduto per il trattamento della pelle dei neonati: basta scioglierne un cucchiaio nell’acqua del bagnetto per coccolare la pelle dei nostri piccoli e renderla meravigliosamente soffice e fresca, alleviandone le irritazioni specie nelle zone che si trovano a contatto con il pannolino.

Però forse non tutti sanno che l’amido di riso è anche un vero toccasana di bellezza per i capelli: fare abitualmente impacchi per capelli con amido di riso donerà alle nostre chiome morbidezza e lucentezza mai viste prima.

L’amido di riso può essere utilizzato sui capelli come shampoo a secco, insieme a un po’ d’acqua e al nostro solito detergente per capelli nella dose di un cucchiaino per uno shampoo più leggero da utilizzare tutti i giorni, oppure per ottenere una maschera nutriente per capelli mescolando acqua, amido di riso, miele e latte di cocco come fanno le donne indonesiane per curare i loro lunghissimi e setosi capelli.

Tra gli impacchi per capelli con amido di riso, vi segnalo quello ottenuto dall’acqua di bollitura del riso; basterà bagnare i capelli con quest’acqua e lasciarli in posa per mezz’ora nell’asciugamano, per poi procedere al risciacquo. Una seconda alternativa consiste nel mettere in una bottiglia piena d’acqua un cucchiaio di amido di riso e qualche goccia di olio essenziale nella profumazione che preferite: con questo composto dovrete effettuare il risciacquo dei capelli dopo lo shampoo.

Quando proverete uno di questi impacchi per capelli con amido di riso non riuscirete più farne a meno, perché riuscirete finalmente a curare e coccolare le vostre chiome senza fare uso di quelle sostanze chimiche quali siliconi e parabeni che a lungo andare non fanno certo bene alla nostra capigliatura.