Portate il sole delle arance anche sui vostri centrotavola natalizi!
Le arance da sempre sono un frutto invernale. Il loro colore arancione permette di dare un tocco di vivacità a qualunque decorazione. Quindi perché non usarle per il nostro centrotavola di Natale?
Come varietà le più belle sono le Tarocco. Controllate che siano senza imperfezioni esteriormente.
Accoppiata perfetta anche per quanto riguarda la combinazione di profumi è con i chiodi di garofano, che anche come colore risaltano bene per contrasto sull’arancione acceso delle arance. Potete letteralmente infilzare l’arancia con i chiodi di garofano dando vita ai disegni più disparati.
Potete quindi accostare della frutta secca, dei rami di pino (o anche rosmarino), della cannella in tronchetti, e anche dell’anice stellato che come forma rimanda molto al Natale.
La fantasia si può davvero sbizzarrire: potete anche aggiungere delle palline di Natale, dei fili di lana rossa … non ci sono davvero limitazioni se non il buongusto personale degli accostamenti di forme e colori!
Se volete aumentare il romanticismo del vostro centrotavola, non può quindi mancare una candela: bianca, rossa … a voi la scelta!
Come contenitore potete usare un vassoio anche in ceramica oppure di vetro o in argento. In alternativa al vassoio una contenitore o una bowl (ciotola) in vetro ad esempio se avete poco spazio a disposizione e volete salire più in verticale.
Le arance possono essere usate intere oppure potete tagliarle a spicchi o a rondelle ed essiccarle.
L’effetto sarà completamente diverso e dipende molto anche dal vostro gusto individuale.
Se optate per l’arancia a fette cercate di tagliare le fette tutte uguali e con uno spessore superiore al mezzo centimetro.
Un modo per essiccarle naturalmente: dopo averle sgrondate del succo in eccesso, basta metterle con un po’ di carta forno sul termosifone per alcuni giorni. Oppure in forno per 3 ore a 150 °C.
Quindi via alla fantasia! E con una spesa davvero contenuta avrete il vostro centrotavola, bellissimo e soprattutto davvero originale!