Vai al contenuto

Uova colorate, la decorazione pasquale per eccellenza: come realizzarle!

Uova pasqua

Pasqua è un grande momento per festeggiare con la famiglia e con gli amici; per fare bella figura, vediamo come realizzare delle bellissime uova colorate per la tavola.

Creare delle decorazioni per rendere più accogliente e allegra la vostra casa per Pasqua può essere un modo divertente per passare i giorni che precedono la festività. Nel periodo specifico, le uova colorate sono uno dei pensieri che va per la maggiore per quanto riguarda le decorazioni: vediamo alcune idee facili da realizzare che faranno invidia a tutti i vostri famigliari, da preparare anche con i bambini!

Come si fanno le uova colorate
Come tingere il guscio
Come tingere l’albume
Decorazioni uova pasquali

Come si fanno le uova di Pasqua colorate?

Le uova colorate per Pasqua nell’immaginario comune sono quelle con il guscio dipinto, ma vedremo anche come colorarle una volta sode e già sgusciate: in questo modo potrete anche portare in tavola e gustare il colore scenico!

uova cesto pasqua decorazione rafia
Uova colorate

Ecco come si procede, a partire dalla colorazione del guscio fino alla variante commestibile dell’albume.

Come tingere il guscio delle uova

L’ideale è procurarsi delle uova dal guscio bianco e di farle bollire per una decina di minuti in acqua. Ovviamente non acqua normale, ma arricchita con sostanze colorate: curcuma e zafferano per colorare le uova di giallo, barbabietole e cipolle rosse per averle scarlatte e tè o caffè per sfumature più scure. Per la quantità, andate ad occhio, ma non abbiate paura di esagerare: più ne mettete, più il colore sarà intenso.

Subito dopo, lasciatele raffreddare in acqua fredda e aceto: quest’ultimo aiuterà a fissare il colore e renderle più brillanti.

Come tingere l’albume per uova sode colorate di Pasqua commestibili

Se volete colorare l’albume delle vostre uova sode, in modo da portare in tavola degli antipasti gustosi e belli da vedere, si tratta di un’operazione interessante e molto divertente!

Anche in questo caso, preparate un mix di acqua e colorante (artificiale o naturale come quelli elencati in precedenza) e immergete l’uovo al suo interno per circa un’ora.

Decorazioni uova pasquali: da sbizzarrirsi!

Potete sbizzarrirvi con i decori per uova pasquali colorate, una volta fatte, dando vita a simpatici animaletti o raffinati centrotavola.

Potete trasformare le uova colorate in simpatici pulcini, applicando un becco di cartoncino arancione, delle zampine di filo di lana e disegnando degli occhietti con un pennarello. Tra i lavoretti di Pasqua sono quelli più apprezzati.

Uova colorate e decorate
Uova colorate e decorate

Un’altra idea, che attinge alla simbologia della Pasqua, è quelle di trasformarle in coniglietti: applicate con della colla vinilica un batuffolino di cotone che rappresenterà la codina, mentre con del feltro o del panno potete realizzare le orecchie e il nasino. Anche in questo caso, farete gli occhietti con un pennarello.

Un centrotavola originale? Su un’alzatina per torte, disponete della paglia e dei fiorellini di campo. Molto semplicemente, al centro, disponete le uova di Pasqua colorate: in pochissimo tempo e con zero fatica avete dato vita a una simpatica decorazione per la tavola.

Invece, come decorare le uova (sode) colorate con dei glitter? Questa è un’idea molto particolare, ma sicuramente d’effetto per tutti. Si procede prendendo le uova colorate in precedenza, e poi applicando la polverina a glitter, che si può acquistare in qualunque negozio online e fisico, per un risultato veramente sbalorditivo.

Ovviamente si può scegliere il colore che più piace e creare anche combinazioni e disegni particolari con i diversi tipi di glitter, dando un effetto scenografico di assoluto pregio.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024 8:50

Come pulire il microonde con prodotti naturali