Come fare un centrotavola di Natale con i barattoli riciclati?

Come fare un centrotavola di Natale con i barattoli riciclati?

Il Natale è alle porte e bisogna pensare alle decorazioni? Ecco come realizzare il proprio centrotavola di Natale con barattoli riciclati.

Tra le decorazioni di Natale, il centrotavola per il pranzo del 25 dicembre o la cena della Vigilia è molto importante per fare bella figura con i vostri ospiti. In questo senso, a volte le idee volano lontane senza però pensare che le soluzioni sono spesso a portata di mano. Le soluzioni più vicine sono anche le più economiche e permettono di realizzare qualcosa di veramente unico, personalizzato e originale.

Se, ad esempio, si sta pensando ad un centrotavola di Natale davvero originale perché non pensare di farlo da soli utilizzando semplicemente dei barattoli riciclati? magari dei comunissimi barattoli in alluminio che vagano spesso per casa prima di finire nell’immondizia! Ecco, dunque, come fare per realizzare il proprio centrotavola di Natale con barattoli riciclati, in questo caso latte in alluminio.

Centrotavola con i barattoli: idee con il riciclo creativo

Prima di iniziare bisogna procurarsi le materie prime: sono necessari, anzitutto, barattoli in alluminio di media grandezza nei quali poter inserire – a opera completata – un semplice, piccolo lumino.

Una volta ben lavati e asciugati i barattoli (che possono essere uno o più a seconda della grandezza del centrotavola che si intende realizzare), si può procedere alla decorazione. Usando semplici tempere si possono dipingere di bianco oppure di rosso, oppure ancora usando una bomboletta apposita spruzzare e far diventare argento, oro o bianchi.

candela cera riciclo

Quando il colore è asciutto è necessario fare dei piccoli forellini sui barattoli a formare una stella (oppure qualsiasi altro disegno, un albero di Natale, una Cometa, un pupazzo ect).

Infine, avendo a disposizione del nastro natalizio e qualche rametto di aghifoglie, o delle bacche è sufficiente applicare il nastro attorno al bordo superiore dei barattoli, legandolo con un nodino o un fiocco e applicarvi l’aghifoglie o le bacche.

A questo punto si può disporre il lumicino al suo interno e accenderlo. Il risultato sarà brillante e creerà un’atmosfera natalizia unica.

Se si utilizzano più barattoli è possibile disporli uno vicino all’altro su un vassoio da mettere al centro della tavola, adornando il vassoio con bacche o qualsiasi altro elemento natalizio a disposizione. Un riciclo creativo veramente interessante, che può essere usato per apparecchiare la tavola di Natale.

  Ecco un video di riepilogo: