Per ritrovare la pace e la serenità allontanando stress e tensioni potete provare il barattolo della calma (per adulti e bambini). Scopriamo cos’è!
Il barattolo della calma nasce come strumento ispirato dalla pedagogia montessoriana per il benessere del bambino. Quando i vostri piccoli sono stanchi e nervosi, potrà aiutarli a calmarsi e ad allontanare lo stress. Potete costruirlo in casa insieme a loro – e sfruttarlo anche voi a vostro vantaggio.
Il metodo Montessori prevede che sia il bambino stesso a spronarsi a fare da solo, spinto dalla sua curiosità. Questo barattolo aiuta, dunque, i piccoli a ritrovare in maniera autonoma il proprio autocontrollo e a renderli propositivi al dialogo.
Barattolo montessoriano: a cosa serve?
Il barattolo della calma, chiamato anche calming jar in inglese, aiuta non solo i bambini, ma anche gli adulti a ritrovare un momento di serenità. Lo si può costruire in casa in maniera molto semplice e utilizzarlo ogni volta che se ne ha bisogno.
Grazie ai colori rilassanti del blu e dell’azzurro il sistema nervoso viene stimolato positivamente e indotto ad una sensazione di pace. Nel barattolo, ad esempio, potete aggiungere delle stelline argentate e altri glitter per ricreare l’atmosfera di un cielo stellato.
Dopo un litigio o durante un brutto momento potete prendere questo barattolo e agitarlo. Osservatelo con attenzione mentre i brillantini cadono lentamente verso il fondo. Questo movimento spezzerà la tensione e lo stress del momento e vi renderà più tranquilli.
Come fare il barattolo della calma
Per costruire il barattolo della calma vi serviranno: un barattolo di vetro con coperchio, colla con glitter, brillantini, colorante alimentare e acqua calda.
Versate dell’acqua nel barattolo lasciando un po’ di spazio nella parte superiore in modo da poter agitare il suo contenuto senza problemi. Aggiungete i brillantini e glitter e mescolate. Unite anche una goccia di colorante alimentare, possibilmente blu. Il blu e l’azzurro sono i colori più indicati in quanto ispirano calma. Avvitate, infine, per bene il coperchio.
Per fare in modo che i brillantini scendano più lentamente potete anche provare ad aggiungere delle shampoo trasparente nel barattolo.
Ecco un video di riepilogo: