Vai al contenuto

Scarafaggi: i rimedi naturali per eliminarli definitivamente

scarafaggio insetto

Come liberarsi dagli scarafaggi ricorrendo a rimedi fai da te e piante repellenti da posizionare in casa.

Non appena si aprono le porte e le finestre gli scarafaggi non perdono occasione per entrare in casa. La bella stagione è il periodo più a rischio e per questo bisogna prendere delle precauzioni. Questi fastidiosi animaletti si insediano in ogni angolo della casa diventando un vero incubo per gli aracnofobi. Con delle soluzione casalinghe, come ad esempio il bicarbonato, l’aglio e la cipolla potrete dire addio a questo problema.

Vediamo come sbarazzarsi dagli scarafaggi in casa ricorrendo ai portentosi rimedi naturali della nonna!

scarafaggio insetto
scarafaggio insetto

3 rimedi naturali contro gli scarafaggi

– L’aglio è uno dei classici rimedi per eliminare e tenere lontani gli scarafaggi. Preparate un mix di foglie di alloro e un paio di spicchi di aglio e mettete il tutto su dei piattini. Posizionateli poi nelle zone strategiche della casa dove ci sono queste bestioline e nel giro di pochi giorni dovreste aver risolto il problema.

– Dall’azione repellente ricordiamo anche il mix di aglio, pepe e cipolla. Create un miscuglio con un cucchiaio di polvere di pepe nero, uno spicchio di aglio e una fetta di cipolla. Aggiunge qualche goccia di sapone liquido e si posizione dove necessario.

– Ottimo anche il composto di zucchero e bicarbonato. Preparate una miscela in parti di questi due ingredienti e cospargetela nelle zone colpite dalle blatte. In questo modo si ciberanno dello zucchero, ma moriranno per via della reazione del bicarbonato nel loro stomaco.

Piante contro gli scarafaggi

Un rimedio molto efficace è l’erba gatta; conosciuta anche con il nome di menta dei felini ha un odore molto gradevole, al contrario dell’aglio, e la si può tenere in casa. Questa pianta non piace affatto agli scarafaggi e crea un immediato effetto repellente.

In alternativa all’erba gatta potete optare per un altro metodo green, ovvero il rosmarino. Tenetene una pianta nelle zone più a rischio, soprattutto davanti la porta di casa.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022 11:40

Come avere una casa sempre pulita e profumata: ecco i metodi infallibili