Come eliminare odore di cipolle dalle mani

Come eliminare odore di cipolle dalle mani

Cipolla, scalogno, aglio sono ingredienti indispensabili nelle ricette, ma nel momento della preparazione lasciano un cattivo odore sulle mani.

Come eliminare l’odore di cipolle dalle mani? I metodi naturali e chimici sono numerosi, alcuni più efficaci di altri perché molto dipende anche dal tipo di pelle, è sufficiente fare qualche prova per trovare la soluzione ideale e pratica per sé stessi, sapendo che spesso i detergenti  comuni e i saponi non sono sufficienti a rimuovere l’odore delle cipolle dalle mani. Alcuni suggerimenti in ordine di “efficacia”, validi anche per l’aglio:

  1. Aceto bianco: comunemente usato in cucina è un ottimo detergente, sbiancante e assorbe gli odori. Per rimuovere l’odore di cipolle, basta strofinarsi le mani per 5 minuti con l’aceto e risciacquare con acqua fredda (l’acqua calda tende ad aprire i pori e lasciar persistere le molecole che provocano il forte odore di cipolla). Eventualmente lavarsi con del sapone liquido.
  2. Bicarbonato e acqua: sciogliere due cucchiaini di bicarbonato in poca acqua, sufficiente per formare una specie di pastella cremosa da strofinare sulle mani e sciacquare sotto acqua corrente fresca. Lo stesso si può fare con il sale da cucina, il caffè e lo zucchero, il vantaggio di quest’ultimo è che non provoca bruciore se si hanno delle piccole ferite alle mani. Usare una crema emolliente per evitare la secchezza delle mani.
  3. Dentifricio: una comune pasta dentifricia può essere usata come “sapone” per le mani per rimuovere l’odore persistente della cipolla. Si passa sulle mani e si risciacqua sotto acqua corrente, rilasciando anche un buon odore di menta. Un’alternativa al dentifricio è il burro di arachidi.
  4. Agrumi: arance, limoni e succo di pomodoro sono tutti validi per rimuovere l’odore di cipolla e aglio dalle mani. Si spreme il succo in una ciotola e si lasciano le mani in immersione per 5 minuti. Risciacquare sotto acqua corrente.
  5. Saponette di metallo: si trovano nei supermercati o in ferramente, si usano come normali saponette e sono valide per rimuovere i cattivi odori. In alternativa ci si può lavare le mani sotto acqua corrente e un cucchiaio di acciaio inossidabile. Il metallo è in grado di assorbire le temperature e attirare le molecole dei cattivi odori.
  6. Acqua corrente: la cosa più semplice è quella di bagnare le mani sotto acqua corrente fresca per qualche minuto e senza strofinarle.