Come eliminare l’odore del cane in casa: i rimedi naturali più efficaci

Come eliminare l’odore del cane in casa: i rimedi naturali più efficaci

Come eliminare l’odore del cane in casa? Ci sono tanti rimedi naturali efficaci, che non fanno assolutamente male all’amico a quattro zampe.

Se siete alla ricerca di soluzioni per eliminare l’odore del cane in casa sappiate che ci sono tanti rimedi naturali efficaci. Prima di procedere, però, è consigliato comprendere il motivo per cui il manto dell’amico a quattro zampe emana un profumino poco gradevole.

Come eliminare l’odore del cane in casa?

Quanti vivono con un cane in casa sanno benissimo che il suo odore non è sempre uguale. Talvolta, magari a causa della pioggia oppure di qualche rotolata nell’erba, gli animali emanano un profumino poco gradevole che, ovviamente, si espande per tutta la dimora. Allo stesso tempo, però, il cattivo odore può essere dato da una scarsa igiene o da una cattiva alimentazione. Pertanto, prima di vedere come eliminarlo da casa, è bene capirne la causa.

Appurato il fattore scatenante, è consigliato prevenire la problematica. Se, ad esempio, l’origine è da rintracciare nella dieta sbagliata, bisogna necessariamente modificare l’alimentazione dell’amico a quattro zampe. Un’altra raccomandazione è d’obbligo: non esagerate con i bagni, andrete soltanto ad alterare il pH della pelle dell’animale. Da bandire sono anche i prodotti ad uso umano, assolutamente non adatti per i pelosi.

Per eliminare l’odore dei cani da casa si può tranquillamente utilizzare un detersivo fai da te a base di aceto. Non dovete fare altro che mescolare un litro di acqua calda con un bicchiere di aceto di mele, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il succo di un limone. Utilizzate il composto per igienizzare i pavimenti di tutto l’appartamento.

Come eliminare l’odore del cane in casa: due trucchi efficaci

Un trucco efficace per eliminare l’odore del cane in casa? Prendete un panno morbido e umido e aggiungete qualche goccia di aceto. Utilizzatelo sul pelo del cane e spazzolate. Così facendo, oltre a rendere lucido il manto del cane, andrete a neutralizzare eventuali odori sgradevoli. Se non amate il profumo dell’aceto, anche se risulta assolutamente impercettibile, potete creare un composto con bicarbonato di sodio e acqua. Passatelo sul pelo del cane con una spazzola apposita e poi asciugatelo con cura.

Infine, potete anche creare un deodorante per ambienti 100% naturale. Non dovete fare altro che bruciare un po’ di sale e cannella in polvere e il gioco è fatto. Questo composto, infatti, è in grado di assorbire gli odori e, allo stesso tempo, liberare un profumo molto gradevole.