Vai al contenuto

Stoviglie unte, addio! Esiste un modo semplicissimo per pulirle alla perfezione

piatti

Le stoviglie unte sono un vero problema: vediamo come pulirle con dei piccoli accorgimenti e dei metodi naturali infallibili…

Dopo aver preparato una cenetta coi fiocchi o un pranzo speciale ci si ritrova a dover lavare sempre qualcosa a mano. La lavastoviglie ci viene incontro, ma non sempre si riesce a caricare tutto e a volte rimangono delle stoviglie unte; inoltre, non tutti hanno la lavastoviglie in casa. Riuscire a eliminare le macchie di grasso e di unto può diventare una vera impresa. La difficoltà maggiore è proprio quella di eliminare gli odori che il fritto e l’unto lasciano con sé. Senza dover utilizzare detersivi o altri prodotti chimici, ci sono degli ottimi rimedi naturali fai da te. Vediamo come eliminare l’unto dalle stoviglie con dei semplici ingredienti da cucina.

Come lavare le stoviglie unte?

Per eliminare l’unto dalle stoviglie bisogna prima di tutto acquisire una buona abitudine, quella di dare una sciacquata ai piatti subito dopo aver mangiato. Evitate di lasciare i piatti, i bicchieri e le posate sporche tutte ammassate: se date una prima lavata veloce sotto l’acqua avrete già risparmiato metà del tempo.

piatti
piatti

Poi, un metodo infallibile per non avere stoviglie sporche (anche dopo il lavaggio in lavastoviglie) e ottenere un pulito perfetto è l’ammollo preventivo nel bicarbonato.

  1. Riempite una vasca del lavandino o una bacinella, e mettete dentro dell’acqua molto calda.
  2. Aggiungete due o tre cucchiai di bicarbonato. Mescolate e lasciate all’interno i piatti per circa mezz’ora. Nel frattempo potrete dedicarvi ad altre faccende di casa.
  3. Infine, lavate le stoviglie con un normale detersivo e fate asciugare. Il risultato sarà perfetto!

Inoltre se cucinando avete sporcato di grasso e unto anche il resto della cucina, il bicarbonato è la soluzione perfetta per pulire il fornello.

Come evitare di avere le stoviglie sporche dopo il lavaggio in lavastoviglie?

Se l’unto è ostinato anche dopo il lavaggio in lavastoviglie, potete aggiungere all’azione del bicarbonato il potere disinfettante del limone.

  1. Dovrete strofinare una fettina di limone direttamente sulla stoviglia e lasciarlo agire per cinque minuti.
  2. Passateli poi sotto l’acqua calda e l’unto sarà andato via.

Oppure, un altro rimedio naturale e davvero efficace è quello di aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco al lavaggio in lavastoviglie. In questo modo non ci saranno cattivi odori e tracce di grasso!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2019 9:49

Male alle orecchie? Scopriamo se è otite, i sintomi e i rimedi