Come eliminare o come schiarire le macchie della pelle su viso e corpo con prodotti al 100% naturali? Ecco i consigli della nonna.
Le macchie della pelle sono un problema che colpisce quasi tutte le donne, soprattutto durante la stagione estiva e con il primo sole. Purtroppo, se non si usa un’adeguata protezione solare si rischia di peggiorare la situazione su certe zone. Molte macchie marroni, invece, non sono dovute ad un’inadeguata protezione, ma semplicemente all’età: in questo caso bisognerà insistere un po’ di più.
Ecco alcuni consigli e idee pratiche su come eliminare le macchie della pelle su viso e corpo e come attenuarle.
Come eliminare le macchie della pelle: i rimedi naturali
• Per una pelle più luminosa e priva di impurità, provate l’azione sbiancante e purificante del limone. Le molteplici proprietà di questo agrume lo rendono ottimo per attenuare quelle fastidiose macchioline sul viso comparse durante l’estate o per via dell’età che avanza.
Per poter verificare la sua efficacia non dovrete fare altro che spremere il succo di un limone e immergervi un batuffolo di cotone. Picchiettate poi dolcemente sulle zone dove avete le macchie e lasciate agire per circa dieci minuti. Ripetete l’operazione due o tre volte a settimana. Ma attenzione, il limone è fotosensibile: utilizzate sempre una protezione solare durante il giorno!
• Un altro metodo molto efficace consiste nell’utilizzo della cipolla: per quanto l’odore sia poco gradevole, aiuta ad attenuare le macchie scure sul viso e sul corpo. Tagliate la cipolla a dadini e sfregatela sulla pelle. Dopo cinque minuti sciacquate sotto l’acqua fresca e passateci sopra la scorza del limone.
• Infine, se non avete la pelle arrossata, provate a bagnare un batuffolo di cotone nell’acqua ossigenata e tamponate le gambe o le braccia dove compaiono macchie. Evitate di farlo sul viso dove la pelle è troppo delicata, e rischiate di creare arrossamenti.