Come eliminare le macchie dalla seta utilizzando prodotti naturali che tutti hanno in casa: ecco come fare.
Per un’occasione importante, un evento o una ricorrenza si indossano capi pregiati e molto delicati con tessuti come la seta o il cashmere. La seta è senza dubbio uno dei tessuti più eleganti e raffinati di sempre in grado di regalare uno stile unico e prezioso. Purtroppo, però, può capitare che una goccia di olio cadi sull’abito accidentalmente o peggio ancora del vino. Se non si agisce tempestivamente si può dire addio al vestito per sempre. Grazie a dei metodi eccezionali scoperti dalle nostre nonne vediamo come eliminare le macchie dalla seta.
Macchie sulla seta di unto: il borotalco è il top
Un primo metodo infallibile consiste nell’utilizzare il borotalco se si tratta di una macchia sulla seta di unto o di vino. Lasciare agire per circa cinque minuti così che l’unto o il liquido venga assorbito dal borotalco. A questo punto con una spazzola morbida o uno spazzolino dalle setole morbide eliminare dolcemente il prodotto in eccesso. Cercare di non fare andare il borotalco anche sul resto dell’abito.
Procedere poi al secondo passaggio: bagnare un batuffolo di cotone nell’alcool e strofinare delicatamente sulla macchia. Cambiare il cotone se necessario. Infine, asciugare con un asciugacapelli a temperatura minima e a venti centimetri di distanza.
Macchie sulla seta: l’aceto può essere utile
Un secondo metodo prevede l’utilizzo della saponaria. Anche in questo caso bisogna farla assorbire per circa dieci minuti. Spazzolare senza troppa fretta, altrimenti graffiate il tessuto. In questo caso bagnare la punta di uno strofinaccio nell’aceto bianco. Frizionare in modo non aggressivo in modo da rimuovere pian piano i residui di saponaria e di sporco. Completare asciugando con un asciugacapelli o appendere in un posto caldo.
LEGGI ANCHE: Macchie di inchiostro: 5 rimedi della nonna per eliminarle
Ecco un video di riepilogo: