Vai al contenuto

4 rimedi naturali per attenuare ed eliminare la forfora

Forfora

Come eliminare la forfora utilizzando rimedi completamente naturali? Olio di oliva, limone e aceto sono i migliori alleati del cuoio capelluto…

La forfora secca o grassa può essere eliminata o attenuata con dei semplici rimedi della nonna. Tra gli ingredienti segreti più utilizzati per eliminare la forfora troviamo il limone e l’aceto: entrambi hanno un’azione purificante e donano anche brillantezza al capello.

In base al tipo di forfora si può scegliere il trattamento più indicato senza andare ad aggredire il capello o il cuoio capelluto. Vediamo i quattro migliori rimedi naturali per la forfora consigliati dalle nonne!

Come eliminare la forfora? Rimedi naturali (ed economici)

Forfora
Forfora

• Un ottimo rimedio naturale contro la forfora grassa è l’argilla verde. Fate un impacco mescolando in parti uguali argilla e acqua. Stendete questa crema sul cuoio capelluto e lasciate agire per circa dieci minuti prima di sciacquare e procedere con il normale shampoo.

• Per contrastare la forfora secca, invece, è ottimo l’aceto sui capelli (quello bianco o di mele). Preparate una miscela con una tazzina di aceto e un litro di acqua calda. Lavate i capelli prima di farvi lo shampoo massaggiando con delicatezza la cute. Lasciate agire venti minuti e vedrete come i vostri capelli saranno più luminosi e con meno forfora.

• Un altro rimedio naturale contro la forfora è il succo di limone: ha un forte potere purificante che andrà a pulire a fondo il cuoio capelluto. Versate qualche goccia diluita in un bicchiere di acqua, applicate e lasciate agire per circa cinque minuti.

• Chi ha capelli secchi e forfora può provare il mix olio di oliva e limone. L’olio di oliva andrà a nutrire in profondità la cute e il capello, rendendo il limone meno aggressivo. Unite questi due ingredienti e massaggiate sulla cute lasciando mezz’ora ad agire. Sciacquate poi con abbondante acqua per eliminare i residui di olio e procedere con il consueto shampoo.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2019 10:01

Sole, non ti temo! Ecco come proteggersi da scottature e colpi di sole