Eliminare il calcio dall’umidificatore è fondamentale per il suo corretto funzionamento.
Avere un umidificatore in casa è molto importante, perché questo apparecchio è in grado di purificare l’aria che respiriamo ed è particolarmente utile se abbiamo bambini piccoli, per aiutarli a respirare meglio durante il sonno e combattere eventuali malattie respiratorie. Per far sì che tutto questo accada, però, è bene avere molta cura dell’umidificatore tramite la giusta manutenzione: in caso contrario, esso potrebbe trattenere al suo interno tutti quei batteri responsabili di infezioni e disperderli successivamente nell’ambiente circostante.
Oltre ad usare abitualmente degli additivi che rallentino la formazione del calcare al suo interno, per eliminare il calcio dall’umidificatore dobbiamo innanzitutto svuotare e lavare con acqua e sapone il serbatoio dell’acqua tutti i giorni, usando per riempirlo acqua distillata o demineralizzata.
Per una pulizia profonda, dobbiamo versare una soluzione di acqua calda e 25o ml di aceto bianco all’interno del serbatoio e lasciarlo in posa per una notte, dopodiché risciacquarlo rimuovendo gli ultimi residui calcarei grattandoli via con una piccola spazzola o uno spazzolino da denti. Fatto ciò, il serbatoio andrà disinfettato con acqua e candeggina (circa un cucchiaino per ogni litro), lasciandole agire per una mezz’oretta prima di risciacquare il tutto.
Al fine di mantenere il corretto funzionamento di questo apparecchio, è preferibile eseguire questo tipo di pulizia a cadenza settimanale.