Pentola bruciata? Ecco come pulirla senza rovinarla

Pentola bruciata? Ecco come pulirla senza rovinarla

Due metodi infallibili – sperimentati già dalle nostre nonne – per salvare una pentola bruciata in modo definitivo che non danneggiano i materiali.

Quante volte vi è capitato di allontanarvi dalla cucina e di sentire un fastidioso odore: vi siete distratti un attimo e vi siete ritrovati con un’altra pentola bruciata? Come fare adesso a togliere tutto il nero e le incrostazioni senza rovinarla o, peggio ancora, senza doverla buttare via?

Con dei piccoli trucchi e degli interventi immediati è possibile salvare i vostri tegami anche dai peggiori disastri. Vediamo allora come eliminare il bruciato dalle pentole a prezzi low cost!

Come eliminare il bruciato dalle pentole?

Per togliere il bruciato dalle pentole senza danneggiare i materiali si possono preparare degli ottimi rimedi casalinghi. Le due soluzioni che vi mostreremo sono semplicissime e riuscirete senza dubbio a risolvere con ciò che trovate nella vostra dispensa.

pentola

1. Un primo trucco infallibile è la combinazione vincente dell’aceto con il bicarbonato. Riempite la padella incriminata con dell’acqua, fino a coprire la parte bruciata. Un litro dovrebbe essere sufficiente. Versate poi la stessa quantità di aceto di vino bianco e mettete la padella sul fuoco fino a che non arriva a ebollizione. Potrà sembrare assurdo che con il calore si riesca a recuperare ciò che si è danneggiato, eppure questo metodo è eccezionale.

Una volta raggiunta l’ebollizione, togliete la padella dal fuoco e aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Questo scatenerà una reazione chimica che permetterà al bruciato di staccarsi. Con una spugna abrasiva andate poi a rimuovere delicatamente i residui e sciacquate.

2. L’alternativa all’aceto e al bicarbonato è il classico detersivo. Il procedimento è simile a quello precedente con la sola differenza che dovrete aggiungere tre cucchiai di detersivo liquido o in polvere a dell’acqua. Dopo aver portato a ebollizione, lasciate agire per almeno un’ora e rimuovete poi il tutto con una spugna abrasiva.

Infine, procedete al normale lavaggio della padella.