Vai al contenuto

Come rimuovere i graffi da mobili e parquet in legno?

Parquet graffiato

Nessuno di noi vive in case protette da teche di vetro, quindi i graffi sul legno sono all’ordine del giorno, soprattutto per chi ha animali. Ma come facciamo ad eliminarli?

Spesso nelle nostre case sono presenti i graffi sul legno, sia sui mobili che su pavimenti e parquet. Questo materiale è tanto bello alla vista, quanto delicato. Ma niente panico, esistono dei metodi per farlo tornare splendente e come nuovo!

Per eliminare i segni dal legno può essere necessario un lucidante pigmentato per mobili. Questo prodotto lo si può applicare con un panno morbido e va strofinato su tutta la superficie. Se, invece, il graffio è molto profondo questo prodotto potrebbe non bastare e dovrete optare per altre soluzioni. Vediamo di più!

Come eliminare i graffi sul legno?

Oltre ai lucidanti per mobili, in commercio vendono a basso prezzo dei pennarelli appositi per eliminare i graffi. Li potete trovare di qualsiasi tonalità e sono molto semplici da utilizzare.

Potete anche optare per la cera per legno, ma prestate attenzione che il graffio sia molto superficiale, altrimenti il lavoro sarà inutile.

Parquet graffiato
Parquet graffiato

Invece, se decidete di optare per un rimedio naturale potete scegliere il mallo di noce, è un pigmento molto colorante: può essere utile, ma vi diciamo già che non fa miracoli.

Come togliere i graffi dal parquet?

Ovviamente, anche se in commercio sono venduti, non tutti vogliono mettere i calzini al caneo al gatto! Quindi può capitare che il nostro amico a quattro zampe faccia qualche graffio sul pavimento. Per rimediare a questo danno possiamo acquistare dei pennarelli ripara graffi per legno, del tutto simili a quelli per i mobili e molto facili da utilizzare.

Procedete con una lucidata al legno: se i danni sono lievi non si dovrebbe vedere più nulla. Altrimenti, dovrete chiedere l’aiuto di persone esperte in questo settore.

E, infine, come togliere i graffi dal laminato? Difficilmente questo materiale si rovina, ma se dovesse succedere e i graffi non sono molto profondi, potrete passare una lucidatrice per pavimenti e il tutto dovrebbe sistemarsi.

I graffi sui mobili e sul parquet in legno sono comuni in molte case, soprattutto se si hanno animali domestici.

Fortunatamente, esistono diversi metodi per rimuoverli e ripristinare l’aspetto originale del legno. Ecco alcune soluzioni:

Lucidante pigmentato per mobili: Utilizzate un lucidante pigmentato specifico per mobili. Applicate il prodotto su un panno morbido e strofinate delicatamente sulla superficie interessata. Questo metodo è efficace per graffi leggeri o superficiali. Tuttavia, se il graffio è profondo, potrebbe essere necessario ricorrere ad altre soluzioni.

Pennarelli per graffi: Sul mercato sono disponibili pennarelli appositi per eliminare i graffi sui mobili e sul parquet. Questi pennarelli sono disponibili in varie tonalità e sono molto facili da utilizzare. Basta passare il pennarello sulla zona graffiata e poi tamponare l’eccesso con un panno pulito.

Cera per legno: La cera per legno può essere utilizzata per mascherare graffi superficiali. Assicuratevi che il graffio sia effettivamente superficiale, altrimenti il trattamento potrebbe non dare risultati soddisfacenti. Applicate la cera sulla zona graffiata e strofinate delicatamente con un panno morbido.

Mallo di noce: Se preferite un rimedio naturale, potete provare a utilizzare il mallo di noce. Questo pigmento naturale ha una forte capacità colorante ed è spesso utilizzato per coprire i graffi sul legno. Tuttavia, è importante notare che potrebbe non risolvere tutti i problemi e non fare miracoli.

Per quanto riguarda i graffi sul parquet, potete seguire le stesse soluzioni sopra menzionate. Se il parquet è graffiato a causa degli artigli di un animale domestico, potete utilizzare i pennarelli ripara graffi specifici per legno. Questi pennarelli sono simili a quelli utilizzati per i mobili e sono facili da utilizzare. In caso di danni più gravi, potrebbe essere necessario richiedere l’aiuto di esperti nel settore.

Se si tratta di laminato, è meno probabile che si formino graffi, ma se accadesse e i graffi non sono troppo profondi, potete provare a passare una lucidatrice per pavimenti. Questo dovrebbe aiutare a sistemare la situazione. Tuttavia, se i graffi sono molto evidenti o profondi, potrebbe essere necessario sostituire le singole tavole di laminato danneggiate.

Ricordate sempre di testare i prodotti o le soluzioni su una piccola area poco visibile prima di applicarli sull’intera superficie del legno o del parquet. In questo modo, potrete verificare se il prodotto o la tecnica scelta funziona bene e non danneggia ulteriormente il materiale.

Guarda il video

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2023 12:06

È tempo di decorare la zucca di Halloween! Ecco come farlo (in modo facilissimo)