L’autunno è la stagione dei narcisi ed ecco i nostri consigli per curarli al meglio!
I narcisi sono dei meravigliosi fiori giallo oro o dal colore bianco in contrasto con il tono rosso e arancio della corona. Questi splendidi ornamenti floreali possono essere piantati in un vaso oppure a terra per formare un rigoglioso cespuglio. Ecco alcuni consigli a riguardo.
Iniziamo col dire che la stagione più adatta per piantare questo tipo di bulbo è proprio l’autunno: in tal modo a primavera si potrà godere della sua fioritura. Quest’ultima ha una durata che oscilla tra i due e i cinque mesi in base al tipo di ibrido che si è adoperato. Se state piantando i bulbi a terra disponeteli in modo circolare, altrimenti poneteli singolarmente all’interno dei vasi o a una distanza l’uno dall’altro pari al diametro di un bulbo. In ogni caso interrate i bulbi a 10-20 cm di profondità. Dopo la messa in dimora non dimenticate di annaffiare leggermente il terriccio. Solitamente i narcisi necessitano di almeno 6 ore di luce solare al giorno e di un terreno umido, ma in cui non si verifichi mai un ristagno d’acqua. La maggior parte delle varietà di narcisi ha bisogno del freddo per sbocciare e fiorire.
Tuttavia ci sono molti tipi di narciso e per ognuno è bene indagare quale sia il trattamento più opportuno da seguire e applicare.