Che delizia, la vaniglia! Ma come creare un’essenza per la casa, con questa buonissima profumazione? Vediamolo insieme!
La vaniglia è una delle essenze più amate. Come creare una profumazione per la casa in modo semplice e naturale? E’ semplicissimo e poi la si può utilizzare sia per donare agli ambienti una particolare essenza, sia per cucinare, dal momento che è 100% bio!
Dunque, ecco gli ingredienti base:
- 50 gr di acqua
- 50 gr di zucchero
- 100 ml di alcol
- 8 bacche di vaniglia
In circa un’oretta e mezza, dovremmo aver concluso la preparazione. Quindi prendiamoci del tempo e iniziamo con il porre in un pentolino lo zucchero e l’acqua, per far cuocere fino ad ottenere un fluido della consistenza dello sciroppo. Una volta raffreddato, aggiungiamo l’alcol, dopodiché cominciamo a lavorare la vaniglia.
Con un coltello, apriamo i baccelli a metà e raschiamo bene l’interno per ottenere la classica polvere umida e nera. Svuotati i baccelli, tagliamoli a pezzettini e trasferiamo il tutto in un vasetto da conserva ermetico.
Et voilà, il gioco è fatto: ora versiamo l’alcol nel vasetto coi baccelli e chiudiamo. Dobbiamo lasciare il tutto almeno 2 o 3 mesi in luogo fresco ed asciutto, agitando bene almeno una volta al giorno, prima di usare l’essenza in campo alimentare.