Creare un blog come quello di gossip girl richiede conoscenza web, personal branding, web marketing e una buona piattaforma per la creazione di blog.
Basato sulla serie televisiva che racconta le vicende mondane e le vite scandalose dell’elite di Manhattan, l’omonimo blog ha lo scopo di aggiornare i fan della fiction televisiva sulle vicende dei personaggi della serie, soprattutto per ciò che concerne la loro vita privata.
Questo blog funziona come un vero e proprio sito di gossip con tantissime sezioni dedicate ai vari personaggi della fiction (Serena, Blair, Chuck, Dan) e tutti gli altri.
Creare un blog come quello di Gossip Girl richiede, anzitutto, la conoscenza del mondo della rete e delle sue dinamiche, sapere muoversi nell’ambito di piattaforme di scrittura, adatte alla creazione di blog appunto. Una delle più utilizzate e funzionanti è WordPress.
WordPress è un content management system gratuito e open source installabile su ogni spazio web che dispone di funzionalità personalizzate per l’uso di plug-in.
Si possono creare blog preconfezionati su spazi che non hanno costi, oppure blog manuali che prevedono l’acquisto di uno spazio dedicato sul web che, però, consentono di installare plug-in o inserire pubblicità. In questo secondo caso, acquistato lo spazio web da dedicare al proprio blog, è sufficiente collegarsi a WordPress.org e installare la versione 3.5.1. sul proprio pc, estrarre il contenuto in una cartella e modificare il file wp-config-sample.php con il Blocco Note seguendo le indicazioni. A questo punto, basta caricare (con programma ftp) i file di WordPress sullo spazio web acquistato e collegarsi alla pagina [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php per creare il proprio blog.
Chiaramente questi sono i passaggi basilari per creare un proprio blog, ma affinché il blog sia accattivante, di successo e interessante per quante più persone possibili, occorre conoscere strategie di personal branding, di web marketing, di community e sapere come agire nel mondo del gossip.
Infine, occorre considerare che il blog di gossip girl nasce sulla base di una serie televisiva, pertanto rappresenta qualcosa che non è creato dal nulla, da zero, ma sulla base di un prodotto già di successo.