L’appartamento e gli spazi di casa non consentono di avere un’area verde tradizionale? Ecco come costruire una fioriera in verticale.
Non sempre l’appartamento o lo spazio di casa consentono di sviluppare un’area verde con piante e fiori in orizzontale. In questi casi non è necessario rinunciare ad abbellire gli spazi con piante e fiori, ma è possibile fare tutto questo dedicando appositi spazi verticali, come una pratica fioriera in verticale.
Il fai da te va incontro a questa esigenza dando la possibilità a chi ha passione per il bricolage e per il giardinaggio insieme di costruire la propria fioriera in verticale, personalizzata a misura dei propri spazi e delle proprie necessità.
Per realizzare una fioriera in verticale è, anzitutto, necessario disporre di un tubo in PVC di altezza e diametro secondo le proprie esigenze e considerando che il tubo dovrà sporgere per un quarto della sua altezza.
A questo punto il procedimento da seguire dipende da cosa si vuole coltivare nella fioriera in verticale, quindi verdure, spezie o fiori. Per i primi due tipi di coltivazione è necessario lasciare disponibili 30-40 cm tra una pianta e l’altra, mentre per i fiori sono sufficienti 20-30 cm.
Successivamente la lunghezza del tubo restante va divisa in parti uguali, lungo le quali fare i fori in cui interrare le piante.
È poi necessario scavare un tubo più profondo della circonferenza del tubo e con profondità pari a un quarto della sua altezza per poi inserirvi il tubo e riempirlo di sassolini sino al raggiungimento del livello del terreno.
Fatto questo si deve infilare la canna a gocciolamento nel tubo facendola scendere sino a livello di terreno e riempire la fioriera con terriccio fino all’altezza del primo foro, quindi inserire la prima pianta e ricoprire con altra terra.
Da questo momento è sufficiente ripetere questa operazione fino a completamento dell’inserimento delle piantine.
La fioriera in verticale è così pronta per far crescere del verde anche in spazi piccoli e ove non è possibile sviluppare la coltivazione di piante o fiori in orizzontale.