Vai al contenuto

Come coprire i capillari sulle gambe

Gambe

Col bel tempo si pone sempre il solito problema: quello di coprire i capillari sulle gambe. Vediamo come si fa e i rimedi per limitarne l’insorgenza il più possibile.

Quasi tutte le donne soffrono di capillari sulle gambe, in particolare le sportive, le ballerine o coloro che lavorano per molte ore in piedi. Questo problema si manifesta tutto l’anno ma solo d’estate ce ne ricordiamo, quando è ora (o è necessario) scoprirsi un po’.

Vediamo come mascherare e coprire i capillari sulle gambe, sia quelli rotti che quelli semplicemente molto visibili. E, infine, qualche consiglio su come evitarne la formazione.

Capillari rotti sulle gambe: come nasconderli?

Se i capillari sono poco visibili, possiamo procedere applicando un fondotinta, una bb cream appositi per il corpo o dell’auto-abbronzante; in questo modo questo tipo di inestetismi verranno mascherati dal make-up.

Se, invece, ne abbiamo parecchi, e alcuni molto scuri, o rotti e davvero molto visibili, è consigliabile stendere del correttore verde, quello che solitamente si usa per la couperose, sotto al fondotinta, in modo tale da eliminare il riflesso violaceo e far sì che i nostri capillari vengano perfettamente mimetizzati.

Se, poi, il fondotinta non è sufficiente, ci sono dei correttori a copertura totale (da usare sia da soli che con sotto un correttore verde nei casi più gravi). Dovete acquistarne uno dello stesso colore della pelle e picchiettarlo sulla zona. Fate poi attenzione a sfumare bene in modo che non si veda lo stacco e, se necessario, sfumate con della cipria trasparente.

I 5 prodotti migliori per coprire i capillari

– In farmacia possiamo trovare delle vere e proprie creme correttrici per i capillari che uniscono make-up e trattamento. Una di queste è DESTASI – Perfect Legs, oltre ad avere un eccezionale effetto coprente (è indicata anche per nascondere smagliature e cicatrici) esercita sulle nostre gambe un effetto drenante e riposante.

– Chi, invece, necessita solo di una copertura cosmetica, può orientarsi su SPRAY ON TIGHT, una proposta molto interessante di Diego Dalla Palma. Delle vere e proprie calze spray, che una volta vaporizzate sulle gambe uniformano perfettamente la carnagione e donano un leggero effetto abbronzato.

– Se non volete acquistare un prodotto apposito, la vostra bb cream o il vostro fondotinta andranno bene. In alternativa, sappiate che ci sono in commercio dei fondi specifici per il corpo e il viso (i cosiddetti Face&Body); se amate l’effetto naturale anche sul viso, valutate l’acquisto di un prodotto di questo tipo da usare allover.

– Un incarnato abbronzato aiuta a mascherare le imperfezioni; per ottenerlo senza il bisogno del sole, ricorrete all’autoabbronzante (sia quelli in commercio, che quello fatto in casa).

– Collant. Ebbene sì: se siete di corsa e tra il truccare le gambe e la faccia avete scelto quest’ultima, ricorrete alle care vecchie calze di nylon. Le fashioniste inorridiranno (e forse nelle giornate più torride farete fatica a sopportarle) ma in caso di emergenza, serviranno bene allo scopo di nascondere i capillari evidenti sulle vostre gambe.

[amazon_link asins=’B01HF1EPX4,B01G5UJ2LQ,B00PX5PP02,B00B4TN436,B06XX42BYN’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4543e77e-44b4-11e8-8939-5317dd47e6a3′]

Insomma, se in estate vi piace indossare le gonne, basta scegliere il prodotto più adatto a voi!

Capillari e gambe: i rimedi della nonna

A volte, usare calze a compressione graduata può aiutare a farci sentire le gambe meno pesanti, ma non basta.

In generale, dovreste anche evitare di depilarvi con la ceretta, che può farli venire in superficie, bere molto e dormire mantenendo le gambe in posizione leggermente rialzata rispetto al busto.

Potete poi applicare quotidianamente creme dall’effetto freddo o assumere integratori al mirtillo, che può aiutare a contrastare la comparsa di capillari sulle gambe.

Infine, se adottate già questi stratagemmi, e il vostro lavoro/stile di vita non vi permette più sedentarietà, potete sempre valutare l’ipotesi del laser per capillari, un trattamento definitivo per la loro rimozione.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/707487422683926540/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:19

Come struccare gli occhi senza danneggiare la pelle e le ciglia