Addio ai parassiti delle piante: ecco come si fa

Addio ai parassiti delle piante: ecco come si fa

Avete mai pensato di combattere i parassiti delle piante con un fiammifero? Si tratta di un vecchio rimedio naturale: ecco come funziona.

Coloro che adorano il giardinaggio sanno benissimo quanto possono essere pericolosi i parassiti delle piante. Piuttosto che utilizzare i tanti prodotti chimici che si trovano in commercio, potete optare per il caro e vecchio rimedio del fiammifero: vediamo come funziona e perché tiene lontani gli insetti.

Addio ai parassiti delle piante con un fiammifero: il consiglio furbo

I parassiti delle piante sono un grave problema per quanti amano fare giardinaggio o hanno un orto. Spesso sono proprio loro la causa di una mancata fioritura, di un pessimo raccolto o, in casi estremi, della morte della pianta. In commercio si trovano tanti pesticidi, ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che contengono sostanze nocive per l’ambiente, per l’uomo e per gli animali. Se volete sbarazzarvi di questi fastidiosi agenti patogeni, però, non demordete perché ci sono diversi rimedi naturali davvero efficaci.

Avete mai sentito parlare della soluzione del fiammifero? Si tratta di un vecchio trucco della nonna, ancora oggi parecchio in voga tra quanti hanno un ottimo pollice verde. Che abbiate a che fare con la cocciniglia, con gli afidi o con i pidocchi poco conta, questo rimedio è efficace e mette fuori gioco ogni tipo di parassita.

Come utilizzare i fiammiferi contro gli agenti patogeni?

Non dovete fare altro che mettere tre o quattro fiammiferi al contrario nel terreno della pianta e il gioco è fatto. Se i piccoli animaletti hanno già attaccato la pianta fuggiranno a gambe levate, mentre quelli che vorrebbero farlo non si avvicineranno.

I fiammiferi rappresentano un vero e proprio repellente naturale, non solo per i parassiti delle piante. I sostituti degli accendini contengono zolfo e gli insetti non sopportano il suo odore.