Come combattere l’edera con la potatura e i diserbanti fai da te

Come combattere l’edera con la potatura e i diserbanti fai da te

Ecco come combattere l’edera in giardino con metodi fai da te per evitare che si rovinino le piante e gli alberi.

L’edera è una pianta molto bella da vedersi, ma lasciata andare rischia di rovinare piante, alberi e muri. Per evitare che invada il giardino e che possa salire su finestre o altre superfici bisogna potarla con una certa regolarità. Per combattere l’edera munitevi, quindi, di forbici e cesoie e assicuratevi che mantenga sempre la giusta espansione.

Vediamo come tagliare l’edera e come tenerla sotto controllo in giardino con alcuni consigli pratici ed economici, soprattutto per quanto riguarda i diserbanti fai da te.

Idee per combattere l’edera, diserbante fai da te e potatura

Idee per combattere l’edera

1 – Per tagliare l’edera bisogna usare delle forbici o delle cesoie. Se bisogna eliminare dei tralci sottili andranno bene delle forbici da giardino, mentre se i tralci sono più spessi bisognerà usare una cesoia e, se necessario, farsi aiutare da un giardiniere.

2 – Se l’albero è stato invaso dall’edera, dovete eliminarla subito perchè le foglie di questa pianta possono portare malattie all’albero. Se si vuole fare un lavoro ben fatto si tagliano tutti i tralci alla base dell’albero così non ne cresceranno più intorno.

3 – Per eliminare l’edera dal prato bisogna recidere le radici partendo dalla parte esterna. Facendosi aiutare da qualcuno, si arrotola la pianta che appena tagliata e si mette in un angolo per poterla buttare via.

4 – In alternativa, si elimina il problema con un diserbante per edera rampicante fai da te. In un litro di acqua si versa un bicchiere colmo di sale grosso e si mescola per bene. Si versa poi il liquido sulle radici e dopo qualche giorno esse saranno morte.

5 – Per potenziare l’azione del diserbante fai da te si aggiunge un misurino di detersivo o di candeggina. Si fa, però, attenzione a non gettarlo sulle radici delle altre piante o dell’albero, altrimenti si danneggeranno.

Ogni volta che si estirpa l’edera bisogna indossare dei guanti e degli occhiali per proteggersi da parassiti e altre bestioline.

Ecco un video di riepilogo: