Michael e Teresa Lye sono due coniugi inglesi che vivono nel sud di Londra, vicino a Bromley, in una casa che hanno comprato nel 1984. Quando hanno acquistato la loro abitazione, per una cifra pari a 24mila sterline, non avrebbero mai immaginato che l’edera che avvolgeva la casa gli avrebbe consentito di risparmiare sull’utilizzo del gas.
Intervistata dal Daily Mail, la coppia inglese ha confessato che non accendono mai i termosifoni perché la pianta rampicante è isolante e protegge la villetta dal freddo.
“Non accendiamo mai i riscaldamenti. In tutte le stanze c’è sempre la stessa temperatura. (…) Pensiamo che agisca come un isolamento naturale. Le stanze sono sempre calde e della medesima temperatura, e anche in inverno c’è caldo. Mia figlia spesso ci chiede se abbiamo acceso il riscaldamento, e la risposta è sempre ‘no’“, ha dichiarato la coppia inglese al Daily Mail.
A prescindere dalla particolarità della notizia, una domanda sorge spontanea: l’edera isolante è davvero un metodo per combattere il caro bollette?