Vai al contenuto

Come coltivare rose rampicanti

fiori rose rosse rampicanti

Coltivare rose rampicanti ed osservarle crescere con soddisfazione. Siete pronti?

Per coltivare le rose rampicanti è necessario avere molto spazio in balcone o in giardino: infatti questo tipo di pianta può arrivare a superare anche i due metri di altezza. Le rose rampicanti devono crescere liberamente ma soffrirebbero in luoghi ventosi e in posti in cui il sole picchia tutto il giorno, quindi è necessario scegliere con attenzione dove piantarle.

Le rose rampicanti vanno piantate a talea, in primavera o in autunno, con un terreno non troppo compatto e argilloso che va arricchito con del compost domestico o concime naturale. Il drenaggio del terreno va favorito aggiungendo delle palline di argilla espansa, in modo tale da evitare i ristagni d’acqua. In casi di inverni molto freddi sarà bene coprire il vaso con polistirolo espanso, rivestirlo con un sacco di tela iuta e chiudere le piante con del tessuto non tessuto, in modo tale da evitare che il gelo eccessivo danneggi le rose impedendo loro di crescere.

Quando innaffiare le rose rampicanti? L’ideale è un paio di volte alla settimana, evitando di bagnare le foglie perché l’acqua potrebbe creare funghi o muffe.

A fine inverno va effettuata la potatura, eliminando i rami secchi, quelli indeboliti e quelli malati, partendo dalla base, e poi tagliando i rami troppo lunghi, perché non diventi troppo alta. A inizio primavera sarà bene fare la pacciamatura: bagnare il terreno alla base delle piante e poi cospargerlo con letame naturale essiccato per un’altezza di 5 – 6 cm, le cui sostanze favoriranno la loro crescita rendendo le rose ancora più belle e rigogliose.

Ricordiamo che, durante la loro crescita, le rose rampicanti andranno sostenute ed aiutate ad arrampicarsi, mediante griglie di plastica o metalliche, o facendo uso di sostegni di legno appositi che vanno applicati a distanza dal muro.

Seguendo tutti questi accorgimenti le nostre rose in breve tempo diverranno una meraviglia per la vista ed un piacere per l’olfatto e ci renderanno orgogliosi di averle coltivate con così tanta cura.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 17:50

Come coltivare fragole in vaso