Come coltivare l’aglione in vaso

Come coltivare l’aglione in vaso

Riprendere in casa propria la tradizionale coltura dell’aglione toscano

Come coltivare l’aglione in vaso? La parte più complessa sarà certamente procurarsi i bulbilli, ovvero i grandi spicchi di aglione da cui far sviluppare le piante. Dopo questa prima difficoltà coltivare l’aglione in vaso si dimostrerà estremamente semplice.

Dimensioni e materiale dei vasi

I bulbi di aglione completamente sviluppati arrivano a pesare dai 500 agli 800 grammi ed hanno dimensioni veramente considerevoli. Per questo motivo è molto importante che ogni bulbillo abbia spazio sufficiente a crescere. L’ideale sarebbe dedicare un vaso di forma conica a ogni bulbillo che si intende piantare.
L’eccessiva umidità e soprattutto il ristagno d’acqua nella parte più profonda del terreno di coltura sono i grandi nemici dei bulbi di aglione. Per questo motivo i vasi di terracotta, che lasciano traspirare il terreno più di quelli in plastica sono adatti ad accogliere i bulbi. E’ importante anche fare in modo che nei sottovasi non ristagni mai acqua.

Periodo e tecniche di semina

I bulbilli di aglione, che devono provenire da coltura biologica ed essere assolutamente non trattati, vanno piantati con l’apice in alto, quindi verticalmente, tra Ottobre e Dicembre. Il terreno di coltura deve essere estremamente drenante, per evitare lo sviluppo di muffe indesiderate. Il vaso deve essere posto in un punto mediamente soleggiato e se possibile mantenuto a una temperatura compresa tra i 15 e i 20 gradi. Non sarà necessario annaffiare i bulbi se il vaso è posto dove può accogliere l’acqua piovana, mentre sarà necessario annaffiarli raramente se il vaso non è posto in un punto in cui la pioggia lo bagni. Per la concimazione vanno utilizzati concimi minerali (l’azoto va dato due volte durante il periodo di coltura) e assolutamente non organici, che favoriscono lo sviluppo delle muffe.
I bulbi vanno raccolti non appena le foglie delle piante diventano gialle e occorrerà recidere tutte le infiorescenze che cominceranno a svilupparsi durante la coltura.