Come coltivare elleboro in vaso

Come coltivare elleboro in vaso

Come ci si prende cura dell’elleboro e come fare a coltivare questa bellissima pianta in vaso?

Si chiama Rosa bianca di Natale ed i suoi fiori prendono il nome di elleboro, appunto. Ecco perché spesso si scambia il nome della pianta stessa, con quella dei fiori. Come pianta invernale, è davvero molto resistente al freddo per cui si può usare tranquillamente per arricchire il balcone o il giardino anch nella stagione fredda.

Come fare a coltivare in vaso l’elleboro? Semplicemente optando per un terreno argilloso e ricco di humus, infine dev’essere ben drenato. Periodicamente concimato, inoltre, il terreno deve mantenere il suo potere nutritivo e questo possiamo farlo preparando uno speciale macerato all’ortica un rimedio davvero utile ed efficace!

Va bene tenerla anche all’aperto, dicevamo. Basta posizionarla in una zona semi ombreggiata e umida. Ma come farla durare? Non richiede cure particolari, per cui si devono solo dividere i ciuffi più fitti per farla respirare.

Ovviamente non va mai lasciata sola con sé stessa, anche se è una pianta resistente. Vanno tenute in considerazione le sue esigenze e va sempre monitorata, anche se non ha bisogno di grandi cure. Se si seguono questi piccoli consigli ed accorgimenti, il risultato sarà un’invidiabile Rosa bianca di Natale!