Vai al contenuto

Come coltivare l’aglio in casa nel modo corretto

aglio

Scopri come coltivare l’aglio in casa in modo semplice e del tutto naturale. I passaggi da seguire per avere sempre con se una buona scorta

L’aglio è una pianta che si odia o si ama. Quando si ha una vera predilezione, però, averne sempre una buona scorta si rivela molto importante. Per fortuna, oltre a poterlo acquistare, l’aglio può essere facilmente coltivato anche se si vive in ambienti piccoli e privi di orto. Scopriamo quindi come coltivare l’aglio nel modo corretto e quali sono le regole da seguire per non sbagliare.

Come avviene la coltivazione dell’aglio in vaso

Se normalmente si è soliti coltivarlo in un orto o in un terreno ad esso dedicato, l’aglio può crescere anche in un semplice vaso. Ciò rende possibile la sua coltivazione anche in appartamento. Ciò che conta è avere un balcone e la giusta voglia di occuparsene.

aglio
aglio

Il periodo giusto per coltivare l’aglio va da Ottobre a Febbraio, ricordando che Ottobre è il mese più indicato per i luoghi con temperature medie mentre per quelli più freddi è meglio attendere il mese di Marzo. Per quanto riguarda la raccolta, invece, si attende solitamente il mese di Giugno, attenendosi però alle condizioni e della pianta.

Per iniziare si può scegliere anche il comune aglio che si trova al supermercato purché se ne scelga uno biologico e non trattato.
Una volta preso, andrà piantato per intero in un vaso a circa 5 cm di profondità. La distanza tra uno e l’altro dovrà essere invece di circa 15 cm.
Ciò che conta è far si che non ci siano ristagli d’acqua. Quest’ultima andrà invece data alla pianta circa due volte a settimana.

Come raccogliere l’aglio

Se si è seguito per bene tutto l’iter legato alla coltivazione dell’aglio basterà attendere il momento giusto per raccoglierlo. Questo si paleserà attraverso gli steli che diventeranno secchi e gialli.
Quando ciò avviene basta estrarre l’aglio e lasciarlo fuori ad essiccare per circa due settimane.

Trascorso il tempo, l’aglio sarà finalmente pronto per essere usato in cucina.
Queste tecniche vanno bene anche per coltivare l’aglio rosso che è adatto a tutti i piatti ed ha un sapore leggermente piccante che risulta molto piacevole.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2021 15:05

Come fare lo slime: 5 ricette da provare, con o senza colla