È lei quella giusta? Ecco come chiederle di fidanzarsi!

È lei quella giusta? Ecco come chiederle di fidanzarsi!

Come chiedere a una ragazza di fidanzarsi: idee e consigli per rendere speciale uno dei giorni più importanti della tua vita di coppia.

State insieme da tanti anni? L’hai appena conosciuta ma hai capito che è lei quella giusta? Allora probabilmente ti troverai in quella condizione particolare in cui ti chiedi ogni giorno un’unica e unica domanda: come chiedere a una ragazza di fidanzarsi? Non sapendo come agire, magari ti sarai impegnato a effettuare ricerche su internet, a guardare video, a sentire le storie di chi “ce l’ha fatta”. In effetti ormai siamo talmente abituati a flirtare, chattare e a frequentare persone diverse, che il grande passo sembra davvero impossibile da farlo senza sbagliare qualcosa. Se stai cercando delle idee per far diventare la proposta qualcosa di romantico, o comunque di molto originale, ecco alcune idee e consigli che potresti seguire!

Come chiedere a una ragazza di fidanzarsi: idee e consigli

Partiamo da un presupposto fondamentale: ogni storia è diversa dalle altre, ogni persona è differente, e quindi un procedimento standard non esiste, a meno che non ci si voglia attenere a una certa tradizione. In questo senso molti film possono dare una mano per trarre spunto. Si potrebbe organizzare una cena, far trovare un anello in un bicchiere, o nasconderlo in una fetta di torta, ad esempio.

coppia amore abbraccio

La verità, però, è che per capire come fare per chiedere alla donna dei propri sogni di fidanzarsi bisogna innanzitutto partire da lei. È una persona che ama le cose plateali o è timida e riservata? Nel secondo caso, ad esempio, potrebbe essere meglio cercare di stupirla in casa, con una cena romantica, a lume di candela, organizzata da te. Altrimenti potresti pensare a qualcosa di ben più originale, magari in una location che possa metterla in mostra davanti a tante persone.

Insomma, analizza il suo comportamento e tieni presente il suo carattere. Ricorda che potrai farle questa domanda importante, consapevole di poter ricevere un sì solo dopo aver costruito un rapporto davvero solido e basato sulla fiducia. Cerca di scegliere il momento giusto e il giusto tempismo, senza avere fretta (ma magari anche senza aspettare troppo). Per poter capire se il momento è arrivato, cerca di fare attenzione agli indizi che sicuramente ti manderà. Cerca poi di essere onesto e di non forzare mai la mano.

Per riassumere, quando sei convinto di fare il grande passo, segui questi semplici consigli: scegli il momento giusto, sii sincero, scegli le parole giuste, fai la tua proposta in maniera chiara e mostra il tuo amore, soprattutto dopo aver ricevuto il fatidico sì. Ricorda che non c’è modo giusto o sbagliato di chiedere a una ragazza di fidanzarsi, ma ciò che conta di più è l’amore e la sincerità che metti in ogni parola e azione.

Vuoi chiederle di fidanzarsi? Ecco cosa non fare

Ci sono degli errori da non dover commettere quando si chiede a una ragazza di fidanzarsi. Per prima cosa non devi fare la proposta troppo presto o perché senti una forte attrazione emotiva. Prima di chiederle di sposarti o di rendere ufficiale questa relazione devi assicurarti che sia solida e stabile. Per seconda cosa non devi farlo solo per soddisfare la pressione degli altri. La decisione deve venire solo da te, non dalle richieste di amici e famiglie.

Cerca poi di non fare la proposta in pubblico, se non sai cosa ne penserebbe la tua ragazza. E non essere troppo formale o troppo serio durante la proposta, ma cerca di essere solo te stesso e di creare un’atmosfera confortevole. Pianifica tutto, e pensa anche alle conseguenze della proposta che farai. Ricorda che questa tua voglia non deve venire solo dal desiderio di avere una famiglia per soddisfare i tuoi desideri personali, ma deve basarsi sull’amore e sulla volontà di stare davvero con quella persona. Infine, cerca di “tastare il terreno” e di discutere del futuro con la tua ragazza, prima di fare una proposta. Potresti scoprire lati del suo carattere o idee che potrebbero non essere in linea con le tue “aspirazioni” nella vita.