Come avere mani sempre curate

Come avere mani sempre curate

Le mani sono la parte del corpo più esposta al sole, vento e freddo, come la pelle del viso.

Purtroppo oltre al vento, sole e freddo, le mani subiscono molti maltrattamenti come lavaggi ripetuti, contatto con prodotti cosmetici, sostanze chimiche come prodotti per la pulizia dei piatti o della casa. Le mani si usano molto durante la nostra giornata e risultano spesso un vero e proprio biglietto da visita. Per questo motivo è importante prendersene cura.

Cura delle mani

Prendersi cura delle mani è fondamentale per preservarle al meglio non solo a livello estetico ma anche per evitare fastidiosi e dolorosi tagli dovuti a vento e freddo o per evitare mani secche tutto l’anno. Una mano trascurata, non ben idratata, ha spesso la pelle che tira, una sensazione spiacevole che si potrebbe evitare con l’utilizzo di una buona crema mani e con piccole attenzioni quotidiane.

Cosa fondamentale da fare è proteggere le mani da prodotti aggressivi come detersivo per i piatti, prodotti per la pulizia della casa tramite l’utilizzo di guanti per la pulizia in lattice o altro materiale in grado di proteggere anche da prodotti chimici pericolosi come ad esempio l’ammoniaca. Se la pelle delle mani è molto sensibile si posso indossare sotto ai guanti in lattice dei guanti in cotone utili per ridurre possibili fenomeni di irritazioni cutanee o sensibilizzazione.

Importante è idratare le mani tutto l’anno con una buona crema mani idratante e riparatrice e proteggerle dai raggi solari con una buona protezione solare. Durante la stagione invernale è importante proteggerle dal vento e dal freddo con i guanti e l’utilizzo della crema mani.

Una buona abitudine è idratare le mani ogni giorno, specie alla sera per riparare i danni delle aggressioni subite durante la giornata.

Ultimo consiglio ma non meno importante è praticare almeno due volte al mese una buona pulizia con uno scrub delicato e procedere applicando una crema idratante riparatrice.