Ritorno a scuola dopo le vacanze estive: come rimanere concentrati

Ritorno a scuola dopo le vacanze estive: come rimanere concentrati

Ecco i segreti per affrontare al meglio il ritorno a scuola e stimolare la concentrazione nello studio.

Il rientro a scuola è senza dubbio tra i più traumatici, sia per gli studenti che per gli insegnanti. Dopo quasi tre mesi di assenza dagli impegni scolastici non è affatto facile riprendere a studiare in modo costante e alzarsi di nuovo presto tutte le mattine. La parte più difficile del ritorno a scuola dopo le vacanze è riuscire a ritrovare la concentrazione per studiare in maniera efficace.

Vediamo come le tecniche di concentrazione e i metodi di studio alternativi vi possono aiutare ad affrontare al meglio questo momento!

lezione aula scuola

Come aumentare la concentrazione e studiare velocemente?

Per iniziare bene la giornata mettete la sveglia almeno mezz’ora prima di dover uscire di casa. Dedicate un po’ di tempo a voi stessi per la preparazione della colazione e ritagliate dieci minuti per un po’ di attività fisica.

Portate a scuola una merenda o uno spuntino che vi aiuti a spezzare la fame e che stimoli la concentrazione. Ottima la frutta secca che contiene degli oli che fanno bene al cervello.

A pranzo non abbuffatevi di carboidrati e preferite le proteine in modo da non appesantire la digestione in caso di studio pomeridiano.

Tra i metodi per studiare potete provare lo studio di gruppo: all’inizio potrebbe risultare dispersivo, ma se si è in due o tre ci si può sostenere a vicenda.

Cercate di rimanere seduti il meno possibile e alzatevi dalla sedia al cambio d’ora per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione. Se studiate in casa fate due passi ogni quaranta minuti e respirate aria fresca.

La musica in alcuni casi può aiutare a rilassare la mente e migliorare la concentrazione e la potete utilizzare di sottofondo.