Cosa fare per accelerare il metabolismo? Scopriamo quali sono gli alimenti consigliati e quelli da evitare, nonché i consigli per perdere peso.
Alla domanda come accelerare il metabolismo, senza ombra di dubbio, la prima risposta sensata è rivedere l’alimentazione. Una dieta sana ed equilibrata è ciò di cui ha bisogno l’organismo per risvegliarsi dal torpore in cui è caduto. Diamo uno sguardo agli alimenti consigliati e vietati e ai trucchi per perdere peso più velocemente.
Come aumentare il metabolismo: cibi concessi e vietati
Perdere peso, soprattutto per coloro che trascorrono la vita a dieta, non è mai semplice. Inutile nasconderlo, ci sono persone fortunate che non sanno neanche cosa significa rinunciare ad un piatto prelibato, mentre ce ne sono altre che trascorrono l’esistenza a giorni alterni. Questo significa, ad esempio, che dal lunedì al venerdì si segue un regime alimentare da fame e il week end si lascia la bocca libera di ingurgitare ciò che piace. A molti questa può sembrare l’unica soluzione per mantenersi in forma, ma non è così.
Quando si hanno problemi con la bilancia, la scelta più saggia è trovare un nutrizionista/dietologo serio, che sappia studiare un piano alimentare personalizzato. Non fidatevi mai del fai da te: ogni individuo è diverso, pertanto non esiste una dieta valida per tutti. Fatta questa breve premessa, vediamo come velocizzare il metabolismo. Qualche volta, infatti, è proprio il suo rallentamento a impedire la perdita di peso.
Per stimolare il metabolismo bisogna senz’altro partire dall’alimentazione. Via libera alle proteine, sia animali che vegetali. Attenzione, però, la carne deve essere bianca e privata del grasso, così come il pesce, preferibilmente azzurro. Inoltre, è bene sottolineare che i cibi, non solo la carne, non deve mai essere fritta. Optate per la cottura al forno, che, oltre a non fare ingrassare, è di gran lunga più salutare. Non dimenticate di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. E’ preferibile, inoltre, mangiare pasta di farro, di legumi, di quinoa o di grano saraceno. Le quantità, ovviamente, non devono essere abbondanti. E’ bene diminuire al minimo, se non evitare del tutto, pane e patate. Infine, cercate di mangiare poco, ma più volte al giorno.
Una dieta per accelerare il metabolismo e dimagrire deve essere ricca di proteine e povera di carboidrati. Potete anche utilizzare condimenti diversi, come l’olio di cocco che aiuta il corpo a bruciare i grassi più velocemente, oppure un mix di semi da usare per i primi piatti o le insalate. Non sottovalutate le spezie come la cannella e lo zenzero, che consentono di assimilare gli zuccheri. Consumate anche un po’ di frutta secca, che, contrariamente a ciò che si pensa, se nelle giuste dosi, aiuta a perdere i kg di troppo.
Come attivare il metabolismo: consigli
Se volete premere l’acceleratore del metabolismo ricordatevi che anche l’attività fisica è molto importante. Non è necessario sottoporsi ad allenamenti estenuanti, ma inserire almeno 30 minuti di sport al giorno è l’ideale. Non fa bene solo al corpo, ma anche allo spirito. Se siete fan della palestra optate per la corsa, la cyclette e lo spinning. In caso contrario va bene anche una passeggiata a passo sostenuto oppure lo yoga o il pilates.
Infine, tra i consigli su come accelerare il metabolismo per dimagrire, ci sono anche i rimedi naturali. Via libera agli integratori o ai preparati a base di ginseng, licopodio e fucus agar agar. Ovviamente, prima di inserire questi prodotti nella dieta consultatevi con l’erborista, il farmacista oppure il medico di base.
Ecco un video di riepilogo: