Scopriamo come abbinare la giacca sportiva per ottenere un dress code a prova di bomba!
Ogni occasione ha un dress code specifico: nessuno infatti si sognerebbe di presentarsi a un matrimonio in prendisole e infradito o a un colloquio di lavoro in tuta e scarpe da ginnastica.
Ci sono tuttavia alcuni capi che sono versatili, ossia possono essere usati sia nella vita di tutti i giorni che nelle occasioni semi informali: la giacca sportiva è uno di questi.
Iniziamo a capire come abbinarla, facendo una grossa distinzione tra giacca sportiva e blazer: la prima è una giacca dal taglio classico – come le altre – ma dalle fantasie e dai tessuti diversi; la seconda invece è la tipica giacca classica tinta unita coi bottoni da abbinare rigorosamente ai pantaloni.
Fatta chiarezza su questo punto, possiamo affermare che la giacca sportiva può essere tranquillamente abbinata coi jeans e messa sopra una camicia o una polo.
Inoltre, nei colori chiari (beige, kaki, sabbia, ecru…) è perfetta per essere abbinata con pantaloni scuri.
Se la giacca è fantasia, state attente a non abbinare con pantaloni o camice che potrebbero metterla in secondo piano o farvi risultare troppo esuberanti.
Infine, per quanto riguarda le scarpe, sotto una giacca sportiva vanno benissimo le sneakers o le scarpe più eleganti come i mocassini o gli stivali dal tacco basso.