Come fare ad abbinare senza sbagliare una bella giacca smoking per un aperitivo informale?
Ovviamente arriva del guardaroba maschile, ma anche le donne non possono più farne a meno. Si tratta della giacca dello smoking, l’abito più elegante che si possa immaginare.
La contaminazione femminile è dietro l’angolo: più chic di un comune blazer, la giacca da smoking è ottima per tutte le occasioni! Ovviamente “smoking” deriva dall’inglese “fumo” e si parla dunque di “giacca da fumo” perché era usata nelle sale fumatori per proteggere gli abiti dall’odore del tabacco.
Come abbinarla senza sbagliare? Nessun problema, possiamo imitare l’universo maschile e portarla sopra una bella camicia. Il colore, partiamo da questo presupposto, è davvero indifferente. Basta semplicemente rispettare le regole del buon gusto e abbinare le cromie come si deve, senza sgarrare.
Anche i tessuti sono a discrezione dei gusti che ognuno ha: lino oppure cotone, poco importa, basta che siano abbinati. Va benissimo per un aperitivo – formale o informale che sia – un paio di jeans skinny classici aderenti. Anche quelli in ecopelle sono perfetti, tuttavia rischiano di appesantire un po’ la figura.
Tacco 12 obbligatorio, stiletto o plateau è indifferente, ma si dev’essere slanciate e sicure di sé sui tacchi. Bandite ballerine e stivali bassi.